Inter, San Siro è sempre pieno: il club nerazzurro è quinto in Europa per media spettatori
Dopo gli ottimi risultati della scorsa stagione, l'Inter continua ad essere la squadra italiana ad avere il maggior numero di spettatori sulle tribune del proprio stadio. Allo scudetto delle presenze vinto nel 2017/18 (quando i tifosi interisti sugli spalti di San Siro erano mediamente 57mila a partita), il club nerazzurro ha fatto seguire un altro numero confortante: i 63.869 spettatori a partita registrato in questo inizio di stagione.
Un risultato che tiene conto anche della grande affluenza per la Champions League, e che permette alla società di Suning di "arrampicarsi" fino al quinto posto della speciale classifica dedicata alle presenze nei cinque migliori campionati europei stilata da Transfermarkt. Il dato nerazzurro, che rimane un grande obiettivo centrato dalla nuova proprietà cinese, è però molto lontano da quello del Barcellona: in testa con una media di 77.506 tifosi per ogni gara.
Milan e Juventus fuori dalle migliori dieci
Dietro alla società catalana, si trovano invece Borussia Dortmund con 75.947 spettatori, Manchester United (74.270) e Real Madrid con un'affluenza media di 65.263 al Santiago Bernabeu. Dalla sesta posizione in giù, ci sono infine Bayern Monaco (63.571), Tottenham (61.222), Arsenal (59.809), Schalke 04 (58.491), Stoccarda (57.642) e West Ham (56.905 spettatori a partita).
Nella "Top Ten" di Transfermarkt l'Inter è dunque l'unica società italiana presente, nonostante i buoni risultati ottenuti da Milan, Roma e Juventus: anche loro in crescita nel trend relativo alle presenze a San Siro, Olimpico e Allianz Stadium. Fuori dalle migliori dieci squadre, ci sono anche altri club prestigiosi come Atletico Madrid (dodicesimo), Manchester City (quindicesimo), Paris Saint-Germain (ventiduesimo) e il Chelsea di Maurizio Sarri: addirittura fuori dalla Top 25.