Inter, quante vale il gol di Matias Vecino in Champions? E’ come un ‘gratta e vinci’
Quanto vale il gol segnato da Matias Vecino al Tottenham? Difficile quantificare il peso di una vittoria emozionante conquistata nel giorno del ritorno in Champions dopo sette anni passati davanti alla tv a guardare le partite degli altri. Rimonta clamorosa, 3 punti in cassaforte nel girone della morte, fiducia che cresce, spettacolo di pubblico ed entusiasmo. Tutto molto bello anche se non è (ancora) tutto oro quel che luccica. E d'oro è la testa del centrocampista uruguagio che contro la Juventus passò per un rude scarpone, colpevole d'essersi fatto espellere in maniera sciocca per un fallaccio su Mandzukic, ma contro la Lazio divenne una specie di salvatore della patria.
E martedì sera s'è ripetuto, staccando un assegno da quasi 3 milioni. Un colpo all'Olimpico portò in dote quasi 40 milioni di euro, il bonus per la partecipazione alla Coppa. Il colpo del ko rifilato agli Spurs è come un ‘gratta e vinci' da 2.7 milioni di euro (il premio per aver ottenuto la vittoria) comprato alla stazione, il triplo rispetto a quanto il club avrebbe incassato se l'incontro con gli inglesi fosse finito in pareggio (900 mila euro), che si aggiunge all'incasso dei quasi 65 mila spettatori presenti a San Siro.
La nuova formula dei bonus, quanto vale ogni vittoria. Soldi e coraggio, una miscela esplosiva che aiuta gli audaci incentivati dalla nuova formula di distribuzione degli introiti. La Champions più ricca di sempre, anche così è stata ribattezzata la nuova edizione della Coppa. Basta dare un'occhiata ai bonus previsti per ogni squadra in base alle prestazioni e ai risultati: 2.7 milioni euro a vittoria, 900.000 euro ogni pareggio. E se riesceil ‘miracolo' di andare oltre la fase a gironi allora può capitare di mettere in cassa 9.5 milioni di euro per gli ottavi di finale; 10.5 milioni per i quarti; 12 milioni di euro per le semifinali; 15 milioni di euro per l'accesso alla finale e altri 4 milioni di euro quale premio in caso di vittoria del match più importante.