254 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Inter, ormai è fatta: Suning è il nuovo proprietario

La società nerazzurra passa ufficialmente al gruppo cinese Suning. Il presidente Thohir, insieme a tutta la dirigenza, s’è recato a Nanchino per formalizzare la cessione delle quote. Con lui anche Javier Zanetti. L’annuncio ufficiale in conferenza stampa.
A cura di Alberto Pucci
254 CONDIVISIONI
Immagine

"Lo scorso anno il Suning è entrato nel calcio cinese con il Jiangsu, oggi entra con un altro grande evento. Sono stato poco tempo fa. Ci hanno chiesto se il Suning poteva riportare l’Inter al vertice del mondo? La risposta è sì". Inizia così l'era cinese ai vertici dell'Inter che cambia proprietario e passa al gruppo Suning. "C’è un grande simbolo del calcio italiano che si chiama Inter che ha avuto grandi personaggi come Vieri, Ronaldo e sei anni fa hanno conquistato la Champions League – recita il messaggio di presentazione -. Ora c’è Zanetti, personaggio molto importante. Gli altri cambiano, ma lui rimane sempre. Oggi Suning compra l’Inter.

E' meglio che la tifoseria interista familiarizzi subito con i tratti del viso della persona raffigurata nella foto, perché è già il nuovo proprietario del club. Il countdown era infatti iniziato in quel di Nanchino e l'annuncio che tutti aspettano da giorni è arrivato nella conferenza stampa all'hotel Sofitel Zhongshan Golf Resort. "Siamo l’inter, San Siro e Milano sono la nostra casa. Siamo orgogliosi del nostro passato. La passione ci spinge avanti. Insieme vinciamo, noi siamo l’Inter".

L'Inter dunque riscrive la propria storia e a diventa di proprietà del gruppo Suning di Zhang Jindong: imprenditore disposto a versare sul conto corrente di Erick Thohir circa 550 milioni di euro per il 68,55% delle quote nerazzurre. Un passaggio epocale per il club milanese e importante per l'attuale proprietario che, dopo la firma, rimarrà azionista di minoranza della società con un 30,95% di quote: percentuale che, secondo ultime indiscrezioni, potrebbe anche scendere fino al 20%.

"E' stata l'occasione per condividere la soddisfazione reciproca per questo importante e storico passo di Inter e Suning", spiegano dalla tv di casa al termine del pranzo tra i dirigenti nerazzurri e i nuovi investitori. Per l'Inter c'erano Michael Bolingbroke, Javier Zanetti, Michael Williamson, Giovanni Gardini, Michael Gandler, Robert Faulkner e Richard Lamb; il Suning era rappresentato da Ren Jun, CEO del Suning Commerce Group, e Yang Yang, Vice President Suning Investment Group.

Lunedì mattina alle 9 in punto la conferenza stampa congiunta: "È in programma per domani (oggi, ndr) alle ore 15.00 a Nanchino (le 9.00 in Italia) una conferenza stampa nella quale prenderanno la parola il proprietario di Suning Holdings Group Zhang Jindong, il presidente di F.C. Internazionale Erick Thohir, il vice president nerazzurro Javier Zanetti e Gong Lei, vicepresidente di Suning Sports Group".

La presenza in Cina di Inter Channel

A fronte di questo passaggio di consegne, però, è ancora da definire la futura posizione di Massimo Moratti che potrebbe rimanere con un ruolo marginale o addirittura uscire definitivamente da quella società che, soltanto pochi anni fa, era riuscito a riportare sul tetto del mondo nel mitico anno del "Triplete". Erick Thohir e tutta la delegazione nerazzurra, tutt'ora a Nanchino per l'incontro con i manager del colosso cinese del commercio di elettrodomestici e per la discussione degli ultimi dettagli con Jindong, è stata seguita anche da una troupe di Inter Channel: pronta a trasmettere l'annuncio ufficiale, in diretta dall'hotel Sofitel Zhongshan Golf Resort di proprietà dello stesso gruppo orientale.

Zanetti candidato alla presidenza

Nelle intenzioni del gruppo cinese, c'è anche la volontà di non tagliare del tutto il cordone ombelicale con il passato. Come riportato da "Sport Mediaset", infatti, le ultime notizie arrivate dalla Cina parlano di una possibile promozione di Javier Zanetti che diventerebbe il nuovo presidente nerazzurro. Un ruolo, seppur marginale rispetto al passato, potrebbe anche essere riservato allo stesso Moratti che i cinesi vorrebbero comunque in società come consigliere. Il tutto verrà deciso nel giro di pochi giorni, o addirittura di poche ore. La cosa certa è che il dado è tratto e che l'affare e ad un passo dal concludersi. Un altro indizio che prova quanto siano vicine le parti e di quanto sia imminente il "closing", è il giorno (martedì) che la truppa interista ha scelto per rientrare a Milano con un volo dalla Cina. Meno di 36 ore, dunque, e Zhang Jindong diventerà ufficialmente il nuovo azionista di maggioranza dell'Inter, dopo la storica gestione Moratti e il recente sbarco a Milano di Erick Thohir.

254 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views