466 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il sorteggio del calendario di Serie A 2012: la diretta in tempo reale

Svolti i sorteggi per il calendario della Serie A: la prima giornata vede Inter-Lecce, Napoli-Genoa, Cagliari-Milan e Udinese-Juventus. Il derby di Roma si giocherà alla settima, mentre quello di Milano alla diciottesima. Protesta De Laurentiis che lascia la sala senza proferire parola.
A cura di Redazione Sport
466 CONDIVISIONI
Sorteggio calendario Serie A 2012

20:57 – Intanto arrivano i primi aggiornamenti sulla polemica di Aurelio De Laurentiis. Il presidente del Napoli ha lasciato l’edificio a causa degli impegni contro Milan, Inter e Juventus fissati immediatamente dopo alcuni match di Champions League. Il vulcanico numero uno partenopeo ha fermato uno sconosciuto su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto", andando via senza casco. Inseguito dai cronisti, nel disperato tentativo di strappargli le prime dichiarazioni, il patron azzurro ha detto: "Torno a fare cinema. Mi vergogno di essere italiano, voglio cambiare cittadinanza".

20:53 – Intanto è stata eletta la top five della scorsa stagione tramite la pagina ufficiale della Serie A Tim su Facebook: Allegri nominato miglior tecnico, Abbiati miglior portiere, Benatia miglior difensore, Boateng miglior centrocampista e Cavani miglior attaccante.

20:48 – E’ terminato il sorteggio per il calendario della Serie A Tim, ecco tutti i big match del campionato oramai alle porte: Milan-Lazio (2ª),  Napoli-Milan e Inter-Roma (3ª), Inter-Napoli e Juventus-Milan (6ª), Lazio-Roma (7ª), Inter-Juventus e Roma-Milan (10ª), Napoli-Juventus (11ª), Milan-Inter (18ª) e Lazio-Inter (19ª).

20:44 – Il derby di Milano (Milan-Inter) è in programma il 15 gennaio 2012 per la diciottesima giornata, Inter-Lazio vale la diciannovesima e ultima giornata.

20:40 – L’undicesima giornata propone Napoli-Juventus, mentre Lazio-Juventus sarà disputata per il tredicesimo turno.

20.36 – La decima giornata vedrà Inter-Juventus e Roma-Milan. La gara di andata verrà giocata il 30 ottobre.

20:32 – Il derby capitolino Lazio-Roma è in programma il 16 ottobre, ovvero alla settima giornata.

20:30 – Altri big match: alla sesta giornata, in programma il 10 ottobre, il calendario propone Inter-Napoli e Juventus-Milan.

20: 25 – Intanto il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha lasciato la sala per protestare contro i primi impegni – ritenuti ‘ostici’ – che attendono gli azzurri.

20:22Questa la terza giornata:

Atalanta-Palermo;
Bologna-Lecce;
Cagliari-Novara;
Catania-Cesena;
Inter-Roma;
Lazio-Genoa;
Napoli-Milan;
Parma-Chievo;
Siena-Juventus;
Udinese-Fiorentina.

20: 18 – Ecco il secondo turno:

Catania-Siena;
Cesena-Napoli;
Chievo-Novara;
Fiorentina-Bologna;
Genoa-Atalanta;
Juventus-Parma;
Lecce-Udinese;
Milan-Lazio;
Palermo-Inter;
Roma-Cagliari.

20:16 – Il campionato propone immediatamente alcuni big match: Milan-Lazio e Palermo-Inter alla seconda giornata, mentre alla terza ci saranno Inter-Roma e Napoli-Milan.

20:15 – Ecco la prima giornata della Serie A 2011/12:

Atalanta-Cesena;
Bologna-Roma;
Cagliari-Milan;
Inter-Lecce;
Lazio-Chievo Verona;
Napoli-Genoa;
Novara-Palermo;
Parma-Catania;
Siena-Fiorentina;
Udinese-Juventus.

20:09 – Anche De Laurentiis interviene alla cerimonia: “Lavezzi via da Napoli? Praticamente impossibile. Per questa stagione ho chiesto a Beretta di creare dei calendari ad hoc per le squadre impegnate in Champions, come avviene da anni nel resto d’Europa e da qualche tempo nel nostro Paese”.

20:06 – Ariedo Braida parla della scorsa stagione, che ha visto il Milan tornare sul tetto d’Italia: “Era giusto puntare allo scudetto e meno alla Champions League perché era un po’ di tempo che non lo vincevamo. Adesso siamo attrezzati per fare il bis ma dobbiamo fare bene anche in Europa. Kakà? Improbabile il suo arrivo al Milan”.

20:02 – Inizia la cerimonia per la compilazione del calendario di Serie A, che partirà nel week-end del 26 e 27 agosto e finirà il 13 maggio, in anticipo rispetto all'ultimo torneo a causa di Euro 2012. In seguito all'esordio delle ultime stagioni Milan, Juve e Roma giocheranno la prima in trasferta mentre Inter, Napoli e Lazio giocheranno in casa.

19:45 – Tutto pronto per i sorteggi del calendario della Serie A 2011/2012. Vi aggiorneremo in tempo reale sui sorteggi delle varie giornate. Restate sintonizzati.

Si torna a respirare l’aria del campionato. Dopo la vittoria del Milan, a breve sarà disponibile il calendario valido per la prossima stagione nella quale Inter, Napoli, Juventus, Roma saranno le formazioni più accreditate a lottare con i rossoneri per la conquista del prossimo tricolore. Infatti, sul nostro portale si potranno seguire in diretta reale gli aggiornamenti più importanti sul sorteggio del calendario della Serie A 2011/2012. Verranno segnalate, con tempestività le giornate e le sfide più importanti: dai derby (romano e milanese), agli scontri che vedranno in campo le squadre più importanti e con più tifosi (come il Napoli e la Juventus), ma anche squadre in attesa di rilancio (Fiorentina e Genoa) o di conferme (come Palermo e Udinese).

In attesa della supersfida di Supercoppa Italiana tra Milan e Inter in programma il 6 agosto a Pechino, la Lega di Serie A ha infatti comunicato la data nella quale si effettuerà il sorteggio valido per formulare il calendario della massima divisione per il campionato 2011/12. L’evento in programma mercoledì 27 luglio sarà trasmesso in diretta dall’emittente satellitare Sky Sport a partire dalle ore 20, che si svolgerà presso gli studi "Televisivi Interactive Group" di via Feltre 17 a Milano.

La data d’inizio del prossimo torneo è prevista per il week-end del 27 e 28 agosto, mentre terminerà il 13 maggio 2012 per dare spazio alla Nazionale in vista di Euro 2012, competizione in programma in Polonia e Ucraina. Da segnalare anche il periodo di vacanza riservato alle feste natalizie (dal 19 dicembre 2011, al 7 gennaio 2012). Rispetto alla passata stagione, ai nastri di partenza mancheranno le retrocesse Sampdoria, Brescia e Bari mentre torneranno nella massima serie Atalanta, Siena e Novara. In precedenza sono stati già fissate cinque giornate infrasettimanali e altrettanti turni di sosta, che comprendono le festività natalizie e le restanti gare di qualificazione dell’Italia.

Da segnalare alcuni piccoli dettagli come la parziale composizione della griglia di partenza della prima giornata di campionato, infatti per una questione di "alternanza", le milanesi (Inter e Milan) e le romane (Lazio e Roma) dovranno, ovviamente, sempre giocare una in trasferta e una in casa. Quest'anno inizieranno sicuramente tra le mura amiche l'Inter e la Lazio, che ovviamente giocheranno l'ultima partita della stagione in trasferta insieme a Udinese, Palermo, Juventus, Genoa, Lecce, Cagliari e Bologna. Saranno 4 i turni infrasettimanali per questa stagione: il 21 settembre, il 26 ottobre, il primo febbraio e il 2 maggio.

Intanto il campionato 2011-12 vedrà soltanto le prime tre squadre approdare in Champions League, in quanto il pessimo andamento delle squadre italiane nelle coppe europee ha consentito alla Germania di sorpassare l’Italia nel Ranking Uefa.

466 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views