Cinquanta milioni di euro. E' la cifra spesa dal Real Madrid per battere il primo colpo di mercato e accontentare Zinedine Zidane. Chi è il calciatore? Eder Militao, 21 anni, difensore centrale che è nel giro della Seleçao e i tifosi della Roma ricordano bene: i giallorossi lo hanno incrociato nella sfida degli ottavi di finale di Champions, quella contrassegnata (anche) dalle polemiche per l'arbitraggio di Cakir e per il calcio di rigore negato per il fallo di Marega su Schick.

Le cifre dell'operazione: ingaggio, contratto e stipendio

Brasiliano, alto 186 cm, il neo acquisto delle merengues ha firmato un contratto di 6 stagioni (fino al 2025) e guadagnerà uno di stipendio di 4/5 milioni di euro all'anno (secondo quanto raccolto dal quotidiano spagnolo As). Nel pacchetto arretrato Militao può essere impiegato sia al centro sia nel ruolo di terzino destro. Duttilità tattica e caratteristiche tecniche fanno sì che possa essere schierato anche come mediano basso davanti alla difesa. Il suo nome non rientrava nella lista dei 6 rinforzi chiesti espressamente dal tecnico francese ma faceva parte della rosa di giocatori che il club madrileno seguiva da tempo.

La scheda di Eder Militao, difensore brasiliano del Porto passato al Real Madrid
in foto: La scheda di Eder Militao, difensore brasiliano del Porto passato al Real Madrid

La plusvalenza nelle casse del Porto

Per il club lusitano la cessione è un ottimo affare a giudicare dalle proporzioni della pluvalenza generata e dal buon esito dell'affare: il Porto lo aveva ingaggiato dal San Paolo nell'agosto del 2018 prelevandolo dal San Paolo e versando nelle casse del club 8 milioni di euro. Dei 50 milioni incassati, 6.5 andranno alla società sudamericana (come percentuale prestabilita sulla futura rivenduta e premio di valorizzazione) lasciando ai lusitani +35.5 milioni di euro al netto delle commissioni.

Caratteristiche tecniche e dati statistici di Eder Militao (fonte whoscored.com)
in foto: Caratteristiche tecniche e dati statistici di Eder Militao (fonte whoscored.com)