Il Philips Stadion s’illumina di nerazzurro: Icardi e Nainggolan battono il Psv
Nella città della luce, la stessa che ha visto correre il fenomeno Ronaldo e segnare "El Jardinero" (nella sfida di Champions del 2007/08), l'Inter centra un successo pesantissimo e conferma la tradizione che la vuole sempre vincente contro il Psv Eindhoven. Se ai tempi di Mancini gli eroi portavano i nomi di Julio Ricardo Cruz e Zlatan Ibrahimovic, questa volta sono stati Nainggolan e Icardi a scrivere la vittoria sul tabellone del Philips Stadion.
In testa alla Eredivisie, a punteggio pieno dopo 7 partite e con cinque punti di vantaggio sulle seconde, Mark Van Bommel perde dunque il suo derby personale e la seconda gara europea. Ora per i campioni d'Olanda si fa davvero dura e il prossimo 24 ottobre sarà decisiva la sfida in casa con il Tottenham. Nella stessa serata per l'Inter ci sarà invece l'esame di maturità. Tre giorni dopo la syracittadina con il Milan, Spalletti sarà infatti a Barcellona per cercare di fermare Leo Messi.
Nainggolan risponde a Rosario
Partita combattuta ma bloccata per i primi venti minuti. Spalletti schiera la stessa squadra che ha battuto il Tottenham, con D'Ambrosio in campo e Miranda in panchina. Anche Van Bommel conferma buona parte della formazione che ha sfidato il Barcellona nel primo match. La prima grande occasione è per il Psv: botta da fuori area di Rosario, Handanovic non trattiene e la difesa spazza prima dell'arrivo di Pereiro. L'Inter risponde con Vecino (destro fuori di un nulla), ma va sotto al 30esimo sull'ennesimo tiro di Rosario: questa volta imprendibile per il portiere nerazzurro.
La squadra di Spalletti soffre in difesa, specialmente sulle fasce dove la velocità degli esterni di Van Bommel mette in ansia i nerazzurri. Al 41esimo Handanovic rischia il rosso. Esce a valanga fuori dalla sua area e tocca il pallone con la mano: Mazic lo grazia con l'ammonizione. Dalle parti di Icardi, però, l'Inter c'è e crea pericoli a ripetizione. Prima l'argentino impegna Zoet, poi Nainggolan manca il colpo decisivo su assist di Politano. Il pareggio è comunque nell'aria e arriva poco prima dell'intervallo grazie ad una conclusione vincente proprio del belga.
Il regalo della difesa olandese
L'Inter fa la partita anche ad inizio ripresa, ma il Psv è squadra tosta e lo dimostra subito. Il palo colpito da Pereiro è un whatsapp spedito a Spalletti: i "Boeren" la vogliono vincere. Lo spazio tra le linee di difesa e centrocampo, spesso troppo distanti tra loro, sono il problema principale dei nerazzurri che faticano a star dietro ai veloci inserimenti di Lozano e compagni. La fortuna dell'Inter è la difesa del Psv Eindhoven: inguardabile al minuto 60, quando Zoet e Scwhabb si scontrano e regalano a Mauro Icardi il gol del sorpasso.
Nell'area olandese si balla di brutto e il party dei milanesi è appena cominciato. Icardi si autoinvita ancora una volta alla festa ma si fa parare il colpo di testa da posizione ravvicinata. Nainggolan e Politano s'imbucano anche loro, Perisic è pronto a far danni. L'ultimo "frame" della partita è la paratona di Handanovic. A poco più di dieci minuti dal termine, il portiere nerazzurri si fa perdonare il cartellino giallo del primo tempo con una prodezza straordinaria che devia la rovesciata di Malen e mette in cassaforte il successo interista.