video suggerito
video suggerito

Il Manchester City è la squadra più costosa della storia del calcio

Secondo lo studio del CIES il Manchester City ha investito in sede di trattative la bellezza di 878 milioni di euro. L’italiana più costosa è la Juventus con 448 milioni di euro investiti, ma è notevole il dato del Napoli: valore di 204 milioni per la rosa di Sarri che però ha una media punti in Europa seconda solo a quella dei Citizens.
A cura di Marco Beltrami
5 CONDIVISIONI

Lo sceicco Mansour, il più ricco proprietario di una società di calcio, ha messo a disposizione di Pep Guardiola una corazzata. Il proprietario dei Citizens ha speso milioni su milioni per rendere il City una delle formazioni più competitive del continente e ci è riuscito alla luce dei risultati stagionali eccezionali di Aguero e compagni. E in questa stagione la formazione inglese, in corsa ancora per tutti gli obiettivi, con la Premier già praticamente in cascina, potrebbe raccogliere i frutti di questi investimenti.

Il Manchester City è la squadra più costosa della storia del calcio

Secondo le analisi del CIES, ovvero l'osservatorio sul calcio, il Manchester City è la squadra più costosa della storia del pallone prendendo in considerazione i dati sui migliori cinque campionati europei, ovvero Premier, Liga, Bundesliga, Serie A e Ligue 1. Fino all'ultimo acquisto sul mercato nella recente sessione invernale di mercato Laporte, la società inglese ha investito in sede di trattative la bellezza di 878 milioni di euro.

Immagine

City squadra più costosa di Paris Saint Germain e United. Spagnole fuori dal podio

Le spese folli del City sul calciomercato secondo lo studio del CIES hanno superato quelle del Paris Saint Germain, seppur "di misura". Nonostante gli affari Neymar-Mbappé i transalpini hanno speso per la squadra di Emery 805 milioni. Non è bastato dunque al Psg superare la soglia degli 800 milioni, al contrario della terza squadra più costosa Manchester United, con 747 milioni.

E le italiane? La più costosa è la Juventus. Solo 204 milioni per il super Napoli

Nettamente staccate rispetto alle prime 3 le italiane che non possono contare sulle risorse eccezionali dei top club stranieri. La rosa più costosa è quella della Juventus con 448 milioni di euro. A seguire nell'ordine Milan (305 milioni), Roma (262), Inter (217) e Napoli (204). Un dato quello del Napoli che esalta ulteriormente il rendimento eccezionale della formazione di Sarri, capolista in Serie A e capace di un rendimento super, seconda in Europa per media punti solo al City.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views