Icardi raggiunge Immobile in testa alla classifica marcatori, Dybala e Mertens a secco
Caro Ciro stati attento, Mauro Icardi è tornato a far paura. Già, perchè se voi tutti pensavate che in questo campionato, nella classifica marcatori potesse esserci una lotta solo fra Immobile e Dybala, vi spagliavate di grosso. L’attaccante dell’Inter, arrivato a quota 15 gol proprio come l’attaccante biancoceleste, ha infatti impressionato notevolmente tutti nelle ultime giornate recuperando le troppe partite lasciate senza fare gol. Doppietta contro l’Atalanta e bis servito anche a Cagliari, l’argentino non sembra più fermarsi.
Sappiatelo, con Spalletti in panchina, le punte sono sempre messe in condizione di fare gol, lo ha dimostrato anche con Edin Dzeko lo scorso anno. Ma in questa 14a giornata, spicca anche la doppietta di Roberto Inglese che ha ribaltato l’iniziale svantaggio del Chievo contro la Spal nell’anticipo di sabato ma anche il gol di Simone Verdi. Nel pomeriggio poi da sottolineare anche la marcatura di El Shaarawy ma soprattutto il gran gol, in serata, di De Sciglio realizzato nella sfida vinta dalla Juventus contro il Crotone.
Icardi sul podio della Serie A
Le parole per esprimere questi primi 3 mesi di campionato di Icardi sono davvero scontate. Un calciatore capace di essere così affamato di gol non si era davvero mai visto negli ultimi anni. Forse lo scorso campionato, fu proprio Edin Dzeko, a concludere poi come capocannoniere la stagione, ad avere la fama da cecchino dell’area di rigore.
Ma ‘Maurito’ oggi sembra davvero imprendibile, forse inarrivabile. La sua condizione fisica e mentale l’hanno portato a realizzare questi primi 15 gol in campionato, davvero pazzesco se pensiamo che ha messo a segno due doppiette nelle ultime due gare.
Quella contro il Cagliari ad esempio, mette ancora una volta in evidenza le capacità di questo calciatore di farsi trovare sempre nel luogo giusto al momento giusto davanti alla porta avversaria sfruttando gli assist vincenti di Perisic e Candreva lungo le fasce. Oggi, con Dybala e Immobile, la classifica marcatori sembra essere un affare solo per questi tre bomber assoluti.
Si ferma Immobile che resta a 15
Sarà una notte diversa per Ciro Immobile, una notte in cui non penserà di essere da solo lì su in cima alla classifica marcatori. Perchè a fargli compagnia a quota 15 gol c’è proprio lui, Mauro Icardi che l’ha raggiunto dopo la doppietta di Cagliari. Entrambi sono al primo posto anche in virtù della gara opaca giocata da Immobile contro la Fiorentina che nel finale è riuscita a strappare un punto all’Olimpico portandosi a casa un pareggio fondamentale.
L’attaccante napoletano, nell’1-1 finale, non è di fatto riuscito ad andare in gol e non si è quasi mai visto dalle parti di Sportiello. Dopo il mancato accesso dell’Italia a Russia 2018, la sconfitta nel derby e il blocco in fase realizzativa (nonostante il rigore realizzato contro la Roma), Immobile sembra davvero aver bisogno di ritrovarsi un attimo per provare a resettare tutto e ricominciare nuovamente tutto dall’inizio.
De Sciglio e Mandzukic si sostituiscono a Dybala
Niente paura, i tifosi della Juventus si augurano che Paulo Dybala si sia conservato i gol non realizzati contro il Crotone per metterli a segno nella prossima gara al ‘San Paolo’ contro il Napoli. In realtà la ‘Joya’ ha perso sicuramente una buona occasione per avvicinarsi alla coppia di testa formata da Icardi e Immobile con quest’ultimo addirittura rimasto a secco in questa giornata.
Pazienza, sarà per la prossima, nel frattempo però, nel rotondo 3-0 rifilato ai calabresi la Juventus, con Higuain tenuto in panchina per tutto il match, Allegri ha ritrovato il gol di Mandzukic, ma soprattutto il primo in Serie A di Mattia De Sciglio. Prima marcatura in assoluto per l’ex Milan che ha realizzato un gol a dir poco spettacolare, forse uno dei più belli di questa 14a giornata con un destro dal fuori area che ha trafitto un Cordaz che davvero non ha potuto farci nulla.
Mertens resta a secco da due partite
Sempre fondamentale per questa squadra e assolutamente determinante in un anno solare per il Napoli. La squadra azzurra però, conferma di essere maturata e di meritare il primato in classifica in Serie A anche non contando sempre sui gol di Dries Mertens. L’attaccante belga è a secco da due partite, quella contro il Milan e il match del ‘Friuli’ contro l’Udinese. Non si può parlare certo di momento negativo per quanto riguarda il bomber del Napoli che resta fermo comunque a quota 14 gol e quindi in corsa totalmente per la vetta della classifica insieme a Immobile, Icardi e Dybala.
Anche contro la squadra allenata per la prima volta da Massimo Oddo, non si è neanche presentato sul dischetto del rigore che ha portato il Napoli a realizzare il gol determinante per la vittoria finale. Dagli undici metri si è infatti presentato Jorginho che ha insaccato solo dopo la respinta di Scuffet.
Dzeko ancora a secco ma avanzano Verdi e il ‘Faraone’
In fondo alla classifica stentano a decollare i tanti bomber rimasti ancora in coda in questa stagione. Il primo è sicuramente Edin Dzeko che ormai non va in gol dal lontano 1 ottobre quando la Roma riuscì a vincere a ‘San Siro’ contro il Milan. Anche contro il Genoa, nell’1-1 finale fra i giallorossi e la squadra di Ballardini, il bosniaco è rimasto a secco anche se ad andare in rete per la squadra di Di Francesco c’ha pensato El Shaarawy che conferma di attraversare un ottimo momento salendo a quota 4 gol in classifica generale.
Come lui, nell’anticipo del sabato, bene anche Simone Verdi che dopo essersi lasciato alle spalle il brutto infortunio della scorsa stagione sta ricominciando a fare gol con grande continuità. E’ anche suo il merito della vittoria per 3-0 contro la Sampdoria da parte del suo Bologna. L’ex prodigio delle giovanili del Milan ha infatti realizzato il primo del tris di reti rifilate ai blucerchiati portandosi a 4 marcature totali in campionato.
Bene, anzi benissimo anche la doppietta di Roberto Inglese che ha trascinato il Chievo a completare una rimonta incredibile dopo il primo tempo bruttissimo giocato dalla sua squadra contro la Spal.
Dopo essere passata in vantaggio, la squadra di Semplici ha subito la doppietta dell’attaccante clivense che adesso sembra essere destinato a vestire la maglia del Napoli già a gennaio. Ma al momento i suoi attuali 6 gol se li gode ancora Maran.