Un poker di calciomercato per far saltare il banco e andare ‘a vedere' le carte che la Juventus e la stessa Inter hanno in mano. Il Napoli ha già 3 assi serviti e un jolly nella manica da usare appena la mano si fa calda e serve alzare la posta. Le ultime notizie in tempo reale sulle trattative raccontano che, ad oggi, gli azzurri hanno un quarto colpo in canna dopo Giovanni Di Lorenzo [25 anni, difensore destro prelevato dall'Empoli], James Rodriguez [27 anni, del Real Madrid, trattativa in stato avanzato], Kostas Manolas [28 anni, della Roma, vicinissimo alla firma].

Le richieste di Ancelotti per la campagna acquisti del nuovo Napoli

Si tratta di Hirving Lozano, 23 anni, ala sinistra messicana del Psv Eindhoven, uno dei calciatori indicati da Carlo Ancelotti per la campagna acquisti che sta cambiando [e ancora cambierà] identità alla squadra. Resterà poco o nulla dell'assetto di Maurizio Sarri – che da poco ha firmato ufficialmente con la Juventus -, eccezion fatta per qualche caposaldo dello spogliatoio [Koulibaly] rivelatosi altrettanto prezioso in campo per la duttilità [Mertens, Callejon] e la grande capacità d'interpretare anche gli schemi del neo allenatore.

La trattativa per Lozano: quanto costa, contratto e stipendio

Hirving Lozano ha una quotazione di mercato di 40 milioni di euro – secondo la valutazione del portale specializzato Transfermarkt – ed è vincolato al Psv da un contratto fino al 2023. Un accordo di altri quattro anni che la società di Eindhoven mette sul piatto della bilancia quando le viene chiesto il prezzo: 50 milioni di euro. È questa la somma intorno alla quale costruire l'intesa e l'affare. Può essere limata, e se ne occuperà Mino Raiola – agente del calciatore, lo stesso di Manolas – ma difficilmente si potrà abbassare di molto le pretese degli olandesi.

Cosa ha offerto il Napoli

Quanto al calciatore, la proposta dei partenopei è di un contratto di 5 anni con stipendio da 4/4.5 milioni netti a stagione, quasi quattro volte in più rispetto all'ingaggio attuale. Poi c'è da trovare l'intesa sui diritti d'immagine che per l'attaccante messicano – molto noto nel suo Paese – costituiscono la maggior parte delle entrate anche a confronto dei soldi versatigli dal Psv.

Altezza, ruolo e statistiche di Hirving Lozano

Hirving Lozano ha 23 anni ed è alto 175 cm [12 in più rispetto a lorenzo insigne, alto 163 cm], calcia di destro e di ruolo è un'ala sinistra, può essere schierato anche sulla corsia opposta. L'ultima stagione s'è chiusa in anticipo a causa di un infortunio al ginocchio destro serio ma non grave o preoccupante: solo un forte trauma che ha escluso lesioni o rotture del legamento crociato. Il giocatore ha preferito anche non prendere parte alla Gold Cup con la sua nazionale proprio per evitare rischi e agevolare il processo di recupero.

Le statistiche dell'ultima stagione

Hirving Lozano ha disputato 40 partite nel corso dell'ultima stagione e segnato 21 gol, di cui 17 in Eredivisie [campionato olandese] e 2 in Champions [uno pesantissimo all'Inter, eliminata nell'ultima giornata della fase a gironi]. Dieci gli assist totali. È stato per 5 volte man of the match, effettuato una media di 3 tiri a partita e accumulato una precisione nei passaggi del 75.5% secondo le statistiche indicate da whoscored.com].

La variabile Lorenzo Insigne per l'affare Lozano

Il Napoli ha i mezzi per compiere anche il colpo Lozano ma è chiaro – come ammesso qualche giorno fa anche dal presidente, Aurelio De Laurentiis – che serve tenere calibrata la rosa. Cosa vuol dire? In caso di partenza di Lorenzo Insigne la trattativa per l'ala messicana subirebbe un'accelerata decisa con il club che avrebbe in mano abbastanza soldi [gli 80 milioni chiesti per il ‘magnifico' seguito con maggiore insistenza dall'Atletico Madrid] da chiamare banco e fiondarsi sulla punta del Psv.