3 CONDIVISIONI

Higuain avanza. Quagliarella e Verdi oscurano Icardi, Mertens, Dzeko e Dybala a secco

Solo il Pipita va a bersaglio nella 12a giornata. Turno di campionato avaro per gli altri concorrenti nella classifica marcatori. E allora Quagliarella ruba la scena ai big assieme a Verdi con gol d’autore.
A cura di Fabrizio Rinelli
3 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora gol sorprendenti per i bomber della nostra Serie A. Nella 12a giornata di campionato infatti, tornano a segnare nuovamente diversi calciatori di cui negli ultimi turni avevamo perso le tracce, altri invece restano fermi al palo. Ma andiamo con ordine. Perchè si è partiti subito col botto negli anticipi del sabato dove la doppietta di Verdi del Bologna contro il Crotone, incrementa lo score realizzativo dell’esterno offensivo della squadra di Donadoni. Rossoblù che però si sono dovuti inchinare ad un ritrovato Budimir, autore anche lui di una doppietta nel 3-2 finale a favore dei calabresi di Nicola. In serata Quagliarella continua il suo magic moment realizzando l’ennesimo gol stagionale nel derby ligure.

Non perde occasione invece di realizzare gol Higuain che contro il malcapitato Benevento (passato anche in vantaggio) ritrova gol e sorriso nel 2-1 finale. A Firenze gara spettacolo fra i padroni di casa della Viola e la Roma che vede finalmente i gol in campionato di Gerson (doppietta) nel 4-2 finale. Ancora a secco Dzeko. Immobile resta in testa alla classifica marcatori nonostante il rinvio della gara della Lazio contro l’Udinese per pioggia. Mertens malissimo a Verona contro il Chievo nello 0-0 che ferma la fame di gol del belga. Nell’anticipo delle 12.30 Icardi resta a digiuno nell’1-1 finale con cui l’Inter ha chiuso la gara contro un ottimo Torino. Ma analizziamo con calma la classifica marcatori di Serie A.

Immobile fermato dalla pioggia, sale Higuain

Il nubifragio che si è abbattuto su Roma ha costretto Lazio e Udinese a fermarsi e vedere rinviata la gara dell’Olimpico fra le due squadre. Uno stop che ha fermato anche Ciro Immobile dalla corsa in testa alla classifica marcatori dove il centravanti campano, al momento, resta comunque primo a 14 gol. Ma nel pomeriggio di Serie A risorge ancora Gonzalo Higuain che ha realizzato il gol del momentaneo pareggio della Juventus contro il Benevento che era addirittura passato in vantaggio a Torino. Una mezza rovesciata straordinaria per l’ex attaccante del Napoli.

Quello del ‘Pipita’ è un gol importantissimo per la classifica marcatori che vede il bomber argentino ora portarsi a 7 marcature dopo l’ultima doppietta vincente di Milano contro i rossoneri di Montella. Per lui una partita di cuore in cui si è contraddistinto per grinta e voglia di sfondare in un attacco che almeno per 60 minuti è stato chiuso bene dalla difesa campana.

Ancora a secco Dybala, è crisi?

E se da una parte nella Juventus Higuain può sorridere per la continuità realizzativa che ha ritrovato nelle ultime giornate, da un’altra c’è un Paulo Dybala assolutamente in crisi il quale non riesce ancora a trovare la via del gol. Nel pomeriggio dell’Allianz Stadium la ‘Joya’ è stato più volte impegnato sui calci piazzati, soprattutto su punizione, dove ha provato più volte a sorprendere Brignoli, ma senza mai trovare lo specchio della porta.

Immagine

Gli ultimi gol del fuoriclasse argentino dei bianconeri risale al turno infrasettimanale contro la Spal che lo ha portato agli attuali 11 gol con cui resta, ad oggi, al secondo posto in classifica. Da ritrovare la continuità, ma la voglia non manca.

Mertens praticamente mai visto in campo

Spento, forse stanco e a tratti anche irriconoscibile dal punto di vista delle giocate imprecise. E’ così che abbiamo visto Mertens questo pomeriggio al ‘Bentegodi’ contro il Chievo Verona dove il Napoli è stato fermato sullo 0-0 dalla squadra di Maran. Il tecnico dei clivensi, ha impostato una partita giocata con una linea difensiva bassissima contro cui il Napoli ha sbattuto più volte senza riuscire a trovare la via del gol.

I numeri di Mertens contro il Chievo (SofaScore)
I numeri di Mertens contro il Chievo (SofaScore)

A questo punto Mertens è stato praticamente annullato dai due centrali non riuscendo ad andare in rete. Maluccio davvero il match del funambolo belga che è rimasto quindi fermo in classifica marcatori a quota 10 gol. La stanchezza del match giocato contro il Manchester City in Champions si è fatto assolutamente sentire.

Icardi fa da spettatore e Iago insacca

Neanche il tempo di elogiare il lavoro dell’Inter di Spalletti che i neroazzurri impattano a ‘San Siro’ 1-1 contro un ottimo Torino. Nella gara delle 12.30 accade tutto nel secondo tempo, con i granata ben schierati in campo e decisi a portare a casa punti pesanti in casa della seconda forza del campionato. Ad andare in rete per prima infatti è stata proprio la squadra di Mihajlovic che trova il vantaggio grazie ad un gol straordinario di Iago Falque, bravo ad accentrarsi con il sinistro e battere Handanovic. Per lo spagnolo è il gol numero 5 in Serie A dopo quelli rifilati nell’ordine a Benevento, Verona, Crotone e Cagliari.

Resta a guardare invece Mauro Icardi che non riesce quasi mai a rendersi pericoloso davanti alla porta difesa da Sirigu. Un tiro sparato alto nel secondo tempo dopo un perfetto cross di Candreva e nulla più. Bravo però a farsi trovare pronto sull’assist per il pareggio finale di Eder. Il bomber argentino resta fermo a quota 11 reti.

La partita di Icardi contro il Torino (SofaScore)
La partita di Icardi contro il Torino (SofaScore)

Budimir e Verdi doppiette da sogno, Suso e Quaglia in gol

Quagliarella congela il derby

Nella classifica marcatori però, oltre ai bomber, continuano a muoversi gli attaccanti che si stanno muovendo nell’ombra ma a grandi passi. Uno di questi è sicuramente Fabio Quagliarella che è andato ancora in gol e l’ha fatto in uno dei match più importanti per la Sampdoria: il derby contro il Genoa. Suo infatti, il gol del 2-0 finale che ha dato 3 punti pesantissimi ai ragazzi di Giampaolo in una gara fondamentale per il popolo blucerchiato. Il bomber napoletano si porta ora a 7 totali in campionato.

Il Crotone ritrova punti e Budimir

Ma nel sabato di campionato, l’anticipo che ha aperto questa 12a giornata, quello fra Bologna e Crotone, che all’apparenza sembrava privo di appeal per gli amanti del calcio, è stato invece ricco di emozioni. Protagonista assoluto? Sicuramente Ante Budimir che nelle ultime due gare ha realizzato 3 gol, i primi in questa stagione. Doppietta al ‘Dall’Ara’ per il croato che consente agli uomini di Nicola di agguantare una vittoria fondamentale in chiave salvezza.

Verdi fa paura su punizione

Nella stessa gara però, da segnalare sicuramente anche la doppietta di Simone Verdi che realizza addirittura due gol su calcio di punizione. Uno con il piede destro e uno con il sinistro. Un calciatore formidabile che ha grande voglia di dimostrare di essere all’altezza della Serie A e soprattutto di potersi guadagnare una convocazione in Nazionale con il suo Bologna. Al momento si trova a 3 gol in classifica marcatori.

Atalanta: il bomber di scorta è Cristante

Nel frattempo però, in silenzio, avanza in classifica marcatori anche Bryan Cristante che nel match contro la Spal è riuscito a regalare il gol del momentaneo vantaggio dell’Atalanta grazie al solito inserimento vincente all’interno dell’area di rigore avversaria. Per lui, in questo campionato, sono già 4 i gol realizzati. Calciatore che si sta rivelando assolutamente una sorpresa e che incomprensibilmente è stato ceduto, forse troppo in fretta, dal Milan che l’ha cresciuto.

Suso segna il suo personale ‘pokerissimo’

Il Milan risorge a Sassuolo e Montella salva la panchina in attesa del match, dopo la sosta, da giocare al ‘San Paolo’ contro il Napoli. Nel match giocato contro il Sassuolo, nonostante una partita noiosa, il Milan è riuscito a vincere 2-0 grazie anche al gol del raddoppio di Suso. Lo spagnolo, che pare aver trovato finalmente il ruolo giusto alle spalle dell’unica punta, è andato in rete realizzando la sua quinta marcatura in Serie A dopo i gol realizzati da inizio campionato contro Crotone, Cagliari, Inter e Chievo.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views