4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Guida a Belgio-Italia: la partita in tv, formazioni e quote

Anche se i bookmakers la danno per sfavorita, la Nazionale italiana scenderà in campo questa sera, lunedì 13 giugno, a Lione. E’ la prima partita che gioca ad Euro 2016. Ecco pronostici, probabili formazioni e dichiarazioni alla vigilia della sfida.
A cura di Ida Artiaco
4 CONDIVISIONI

La partita in tv | Probabili formazioni | Quote | Dichiarazioni | Prossima gara

Immagine

Tra poche ora l'Italia scenderà in campo contro il Belgio allo stadio Lumieres di Lione. Gli azzurri debutteranno contro i "diavoli rossi" di Wilmots ad Euro 2016 questa sera, lunedì 13 giugno, alle ore 21:00. In attesa di conoscere quali saranno le formazioni schierate dai due tecnici, vediamo insieme come la Nazionale di Conte e i suoi avversari hanno vissuto la vigilia del match valido per la qualificazione alla fase a eliminazione diretta del campionato Uefa, i pronostici e le probabili formazioni.

Dove guardare in tv Belgio-Italia

La partita tra le due squadre che fanno parte del girone E sarà trasmessa in diretta tv su Rai 1, Rai 4 e su Sky (Sky Sport e Sky Sport Hd) per gli abbonati. La tv di Murdoch ha infatti acquistato tutti i diritti della manifestazione, ma 27 match, tra cui tutti quelli dell'Italia, la semifinale e la finale, saranno visibili anche gratuitamente sulla Rai.

Le probabili formazioni di Belgio e Italia

In attesa che le squadre scendano in campo, sono partiti anche i pronostici sulle probabili formazioni. Antonio Conte ha da tempo dichiarato la volontà di schierare agli Europei 2016 il modulo 3-5-2, lo stesso che ha fatto le fortune della "sua" Juventus con la difesa costituita dal blocco bianconero Bonucci, Barzagli e Chiellini. Il centrocampo sarà affidato, confermando le voci dei giorni scorsi, a De Rossi, Parolo (preferito a Thiago Motta) Giaccherini e Darmian esterni, e Candreva. In attacco spazio alla coppia Pellè ed Eder, che ha avuto la meglio su Simone Zaza. Il Belgio, invece, dovrebbe scendere in campo con i suoi giovanissimi campioni. A far paura, in particolare, è il tridente De Bruye, Lukaku e Hazard che potrebbe mettere in seria difficoltà Gianluigi Buffon. Ad arbitrare la gara ci sarà l'inglese Mark Clattenburg, già famoso per alcune decisioni discutibili prese durante l'ultima finale di Champions League tra Real Madrid e Atletico.

Belgio favorito dai bookmakers: chi vincerà la sfida di Euro 2016?

Non solo gli esperti puntano molto sul Belgio, ma lo fanno anche le maggiori agenzie di scommesse online, che pronosticano la nazionale belga vincente sull'Italia. La Snai, ad esempio, tra i maggiori bookmakers nostrani, la dà a 2,50. Tuttavia, i precedenti tra le due squadre lasciano qualche speranza agli azzurri. Negli ultimi tre scontri diretti in competizioni internazionali la nazionale italiana è sempre uscita imbattuta. Ma non bisogna neppure sottovalutare i difetti degli avversari: la difesa è tra le meno mobili di Euro 2016, mancano un regista e un terzino di spinta.

Conte: "Vinciamo con testa, orgoglio e responsabilità"

Antonio Conte sembra avere le idee chiare: "Per affrontare il Belgio – ha dichiarato in conferenza stampa – ci vogliono testa, orgoglio e responsabilità". Per il ct azzurro cominciare con il piede giusto, riuscendo a portare a casa i tre punti della vittoria contro i belgi, è fondamentale per proseguire il cammino verso la finale di Parigi del 10 luglio. "Sarà importante utilizzare bene la testa contro una delle favorite per la vittoria finale – ha continuato l'ex allenatore della Juventus – perché loro hanno grande talento, anche per il futuro. I nostri giocatori esperti devono rendere al 100%, gli altri avere sana follia". Il Belgio, infatti, è considerata a furor di popolo una delle squadre migliori e papabile rivelazione del torneo continentale, vantando nella sua rosa campioni del calibro di Nainggolan, Fellaini, Lukaku, Benteke, Hazard, su cui il tecnico Marc Wilmots punta tutto. Anche i giocatori azzurri hanno cercato di tranquillizzare i tifosi, assicurando che daranno il cento per cento per portare in Italia la vittoria finale. "Se siamo qui è perché ce lo meritiamo – ha dichiarato nei giorni scorsi Lorenzo Insigne – e siamo giocatori ad alto livello. Bisogna sapersi rendere utili in posizioni differenti sul campo, e io sto cercando di imparare velocemente ciò che devo fare quando vengo schierato da seconda punta. Con Conte stiamo lavorando moto sull'approccio di squadra, sullo spirito di gruppo. Può essere la nostra arma in più".

Calendario dell'Italia: la prossima gara contro la Svezia

Dopo il Belgio, l'Italia dovrà affrontare la Svezia, impegnata in questo momento nella sfida contro l'Irlanda. La gara contro la Nazionale di Zlatan Ibrahimovic, secondo il calendario di Euro 2016, si svolgerà venerdì 17 giugno alle ore 15:00 allo stadio Municipale di Tolosa.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views