Guardiola, elogio da Champions al Napoli di Sarri: “Gioca il miglior calcio al mondo”
Maurizio Sarri vs Pep Guardiola, chi vincerà il duello a distanza? Chi porterà a casa a vittoria quando Napoli e Manchester City s'incroceranno nel girone F di Champions? E soprattutto, che gara sarà quella tra due degli allenatori che meglio interpretano la costruzione dell'azione attraverso palleggio, movimenti sincronici, ragnatela di passaggi e ‘guerra' di posizione in campo? Il calendario metterà di fronte inglesi e azzurri il prossimo 17 ottobre, in occasione della terza giornata della fase a gironi.
Il tridente azzurro senza Milik. Per adesso il confronto sarà ancora a distanza: da un lato gli Sky Blues che, forti della vittoria nel primo turno, affrontano lo Shakhtar Donetsk; dall'altro i partenopei chiamati a riscattare la sconfitta subita in Ucraina a margine di una prestazione al di sotto delle aspettative. Non ci sarà Milik, infortunato al ginocchio destro e già operato: per il polacco i tempi di recupero sono lunghi, tornerà disponibile a febbraio 2018 e non prima. Callejon, Mertens e Insigne costituiranno il tridente che ha fatto le fortune di un'impostazione tattica scelta per necessità (l'anno scorso si rivelò preziosa per sopperire proprio all'assenza dell'ex Ajax) e poi divenuta consuetudine vincente.
Guardiola elogia il Napoli di Sarri. Durante la conferenza stampa di vigilia del match Guardiola spiega il suo punto di vista sugli azzurri e sul tecnico, Sarri: "Il Napoli in questo momento è tra le prime 3-4 squadre al mondo per come gioca a calcio. Sta dominando in Italia, non sarà il Milan, la Juventus o l'Inter dirà qualcuno, eppure giocano meglio di tutti". Giudizio lusinghiero e al tempo stesso un monito per la propria squadra considerato il match in programma con gli ucraini: "Hanno battuto il Napoli e quindi serve fare molta attenzione, dobbiamo far bene in queste due prime partite se vogliamo andare avanti in Champions".
L'infortunio di Benjamin Mendy più grave del previsto. Il problema al ginocchio destro del difensore è la nota stonata in casa City: l'infortunio avvenuto durante il match vinto 5-0 sul Crystal Palace non sembrava così grave. Invece, complice un gonfiore accentuato dell'articolazione, nelle ultime ore è cresciuto il timore che le condizioni del francese costato 52 milioni di sterline (circa 60 milioni in euro) sia più serie. Mendy – assente in Coppa – sarà visitato dallo specialista, il dottor Ramon Cugat, che si è recentemente occupato del recupero di Ilkay Gungodan.