video suggerito
video suggerito
Fifa World Cup 2018, i Mondiali in Russia

Francia in finale al Mondiale, Pogba dedica la vittoria ai ragazzi salvati in Thailandia

Paul Pogba è stato tra i protagonisti del successo contro il Belgio che ha portato les Blues in finale di Coppa del Mondo. Subito dopo il match, nonostante l’euforia per il traguardo ottenuto dopo 22 anni, il centrocampista francese ha voluto dedicare un pensiero ai piccoli calciatori che in Thailandia hanno rischiato la vita e sono stati tratti in salvo da una grotta.
A cura di Maurizio De Santis
58 CONDIVISIONI

La Francia è tornata in finale di Coppa del Mondo dopo 22 anni. L'ultima volta fu nel 2006, quella del cielo azzurro sopra Berlino, della testata di Zidane a Materazzi (che lo aveva provocato e insultato), della vittoria arrivata con Grosso e il suo urlo entrato nella storia come l'esultanza di Tardelli nel 1982. Le Bleus sono a un passo dal sogno, trascinati dalla furia agonistica di calciatori come Kanté e dalla potenza di un talento dirompente come Mbappé. E se non basta capita che un difensore – Umtiti – nel solco della migliore tradizione transalpina – Thuram – sbrogli la matassa e metta le cose a posto. La generazione d'oro del Belgio nulla ha potuto contro una nazionale che mescola tecnica ed esperienza, voglia di vincere e fiducia nei propri mezzi, che in attacco si completa con quel ‘diablo' di Griezmann e a centrocampo poggia sulle lunghe leve di Pogba.

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il suo non è stato finora un Mondiale da ‘Pogboom', alias che s'era guadagnato alla Juventus per l'interpretazione esplosiva del suo ruolo di centrocampista di lotta e di governo ma capace di colpire gli avversari con bordate da lontano. Però un plauso gli va fatto per il bellissimo pensiero che ha voluto dedicare a quei ‘piccoli colleghi' sconosciuti che dall'altra parte del mondo hanno rischiato la vita. Negli ultimi giorni la vicenda dei bambini intrappolati in una grotta in Thailandia è rimbalzato in tutto il mondo con il corredo accessorio di ansia e apura. Nella giornata di ieri, finalmente, i ragazzi sono stati salvati e l’ex centrocampista della Juventus, nonostante l'euforia per aver conquistato l'accesso alla finale del Mondiale, ha voluto rivolgersi proprio a loro pubblicando un post corredato da una frase d'incoraggiamento.

Questa vittoria è per gli eroi del giorno, ben fatto ragazzi, siete davvero forti – ha scritto il francese a margine della foto che ritrae i 12 ragazzi della squadra di calcio tratti in salvo.

58 CONDIVISIONI
793 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views