Eljif Elmas, 19 anni (20 li compirà il 24 settembre prossimo), centrocampista macedone, gioca in Turchia con il Fenerbahçe. Nelle ultimissime notizie di calciomercato sulle trattative del Napoli c'è anche il suo nome che, ad oggi, viene rilanciato in tempo reale assieme alle indiscrezioni che confermano il viaggio a Madrid del direttore sportivo, Cristiano Giuntoli, per chiudere l'operazione James Rodriguez. Due colpi – quattro nel complesso dopo Giovanni Di Lorenzo e Kostas Manolas – che nelle prossime ore potrebbero essere definiti fino a ricevere la più classica fumata bianca al netto delle differenze economiche, delle strategie e delle formule studiate.

Elmas dice sì al Napoli: accordo raggiunto sui 15 milioni 

Quanto vale Eljif Elmas? Il giocatore ha un contratto con la società di Istanbul fino al 2022 ma ha già manifestato alla dirigenza la volontà di andar via e misurarsi in un campionato, in una squadra più competitiva e in grado di assicurargli una platea internazionale migliore. Secondo Transfermarkt la quotazione attuale è di 10 milioni di euro (valore cresciuto in maniera esponenziale nell'ultimo anno) ma l'intesa tra i due club è stata raggiunta sulla base di 15 milioni più bonus: il giocatore di origine  macedone tra oggi e domani sarà in Italia per svolgere le visite mediche e firmare con il club partenopeo.

Quanto al contratto da proporre al giocatore, dovrebbe far leva su un accordo di cinque anni con stipendio da 1.2/1.5 milioni di euro a stagione (offerta molto simile a quella paventata poche settimane fa anche dall'Atletico Madrid e dall'Inter). Dettagli che verranno fissati nei prossimi incontri, nel frattempo si registra il via libera del calciatore a questa avventura italiana.

Il via libera di Carlo Ancelotti per il talento macedone

A Napoli ha giocato un connazionale (Goran Pandev) di Eljif Elmas, il prossimo potrebbe essere proprio il ‘ragazzo' che ha ricevuto il benestare da parte del tecnico, Carlo Ancelotti. Le sue parole in conferenza stampa sembravano cucite addosso proprio alle caratteristiche del giocatore: "Cerchiamo un jolly in grado di rendersi utile in mezzo al campo in tutte le posizioni", ha ammesso l'allenatore nel corso della conferenza stampa a Dimaro.

Ruolo, altezza, caratteristiche tecniche del calciatore

L'identikit del calciatore: centrale nella zona nevralgica, è questo il ruolo principale ma può essere schierato anche come trequartista oppure a sinistra. Calcia di destro e ha un potenziale – supportato anche da una buona fisicità, è alto 182 cm – che ha convinto l'allenatore di Reggiolo a scommettere su di lui proprio come con Fabian Ruiz un anno fa. Nell'ultimo campionato ha segnato 4 gol in 29 presenze confermando di avere ‘confidenza' con il gol. Un centrocampista di lotta e di governo che a Napoli potrà arrivare quasi sicuramente dopo la cessione di Marko Rog.

La scheda di Elijf Elmas nel mirino del Napoli (fonte Transfermarkt)
in foto: La scheda di Elijf Elmas nel mirino del Napoli (fonte Transfermarkt)