Cristiano Ronaldo vince anche in aeroporto: sostituito il busto della discordia
Ci è voluto più di un anno ma alla fine Cristiano Ronaldo ha avuto ragione e a Madeira, nello scalo aeroportuale di Funchal dedicato al cinque volte Pallone d'Oro lusitano, quel busto che lo raffigurava a mo' di una caricatura è stato sostituito con uno che gli rende giustizia. Non è un capriccio da star del pallone, né un vezzo da campione narcisista… a giudicare da come era stato raffigurato, la riproduzione in bronzo di CR7 non era per niente vicina alla realtà. Occhi asimmetrici, labbra digrignate per uno strano sorriso e tratti somatici poco armonici scatenarono l'incredibile ironia social quando, a marzo del 2017, venne tolto il velo all'opera compiuta in occasione della cerimonia inaugurale.

Tempismo incredibile. Un calciatore di classe mondiale come Ronaldo poteva subire ancora un affronto del genere? Lui, che a Russia 2018 debutta con una tripletta decisiva e acciuffa il pareggio contro la Spagna, poteva mai apparire in quel modo? Lui, che ha un fisico perfetto e un culto della persona che si sposa con la grande notorietà a livello mondiale poteva mai accettare di essere oggetto di sfotto' per un'opera malriuscita? No, di certo. E allora, con un tempismo eccezionale, l'avvicendamento della statua in bronzo con una più realistica è avvenuto proprio nei giorni in cui la stella del Real Madrid s'è preso la scena internazionale per le prodezze contro la Roja.
"Questo busto è meglio dell’altro, è quello che tutti pensano. Uno scultore ha offerto questo nuovo e così abbiamo deciso di fare cambio", ha ammesso Hugo Aveiro, fratello di Ronaldo nell'intervista al quotidiano regionale Diario de Noticias da Madeira. Del resto era stata proprio la famiglia a chiedere che si provvedesse al cambio anche in virtù di un altro dettaglio: in molti aveva paragonato il volto ritratto dall'artista Emanuele Santos a quello di un ex capitano dell'Irlanda, Niall Quinn.