Clausole rescissorie più ricche, domina CR7 che va alla Juventus per 117 milioni
L'operazione che porta Cristiano Ronaldo alla Juventus riscrive la storia delle trattative di calciomercato. I bianconeri pagano CR7 poco più di 100 milioni di euro (117 per la precisione, tra contributo di solidarietà e altri oneri) in virtù del clamoroso abbassamento della clausola ufficiale da 1 miliardo voluto dal presidente del Real Florentino Perez. Una scelta che ha aperto all'addio del portoghese, che altrimenti si sarebbe mosso difficilmente dalla capitale spagnola. Difficile per chiunque infatti pagare una clausola rescissoria da un miliardo di euro, anche per Psg e United. Ma quali sono i calciatori con le clausola più alte del calcio internazionale? Ecco la classifica.
CR7 e Benzema, i calciatori con la clausola rescissoria ufficiale più ricca
In cima alla classifica dei calciatori con la clausola rescissoria più ricca ci sono due stelle del Real Madrid. Oltre a Cristiano Ronaldo, ecco infatti Karim Benzema: nel contratto di entrambi è stata inserita infatti una clausola ufficiale da un miliardo di euro. Una somma inavvicinabile per chiunque, e aggirata solo in caso di accordi speciali con il club, proprio come accaduto alla Juventus.
Cristiano Ronaldo alla Juventus, perché i bianconeri pagano solo 100 milioni
Pochi mesi fa infatti Florentino Perez ha deciso in maniera ufficiosa di abbassare la clausola rescissoria di Cristiano Ronaldo a 100 milioni di euro. Una scelta legata alla volontà di cautelarsi anche in caso di calo del rendimento della sua stella. Una situazione che oltre a non essere stata digerita da CR7 che ha visto il tutto come una mancanza di fiducia nei suoi confronti, si è rivelata un assist per la Juventus pronta al clamoroso affondo per il portoghese.
Messi, stessa clausola rescissoria di Isco e Asensio
Se Cristiano Ronaldo e Benzema sono i calciatori dalla clausola rescissoria ufficiale più ricca del mondo, non mancano in questa speciale classifica altre stelle del Real Madrid. A completare il podio infatti ecco un'altra coppia merengues ovvero Isco e Asensio che hanno entrambi una clausola da 700 milioni. In loro compagnia c'è l'altra stella più brillante del panorama calcistico internazionale Leo Messi, che il Barcellona ha blindato con una clausola rescissoria da 700 milioni.
Clausole rescissorie più alte, dominio Real-Barcellona
Il discorso relativo alle clausole rescissorie più alte del mondo sembra essere riservato solo ai calciatori delle due big di Spagna. A quota 500 milioni infatti ecco Bale e Modric del Real e Umtiti del Barcellona, davanti al trio blaugrana formato da Dembélé, Coutinho e dal neoacquisto brasiliano Arthur. E così via ecco Carvajal e la clausola da 350 milioni, 50 in più del compagno Toni Kroos, e 100 in più di Luis Suarez, Piqué e Sergio Busquets tutti perni della squadra blaugrana, oltre a Casemiro e Sergio Ramos, anche loro legati al Real da una clausola di 200 milioni
La classifica delle clausole rescissorie più alte
- 1 miliardo Cristiano Ronaldo e Karim Benzema (Real Madrid)
700 milioni Isco e Asensio (Real Madrid), Leo Messi (Barcellona)
500 milioni Bale e Modric (Real Madrid), Umtiti (Barcellona)
400 milioni Dembélé, Coutinho e Arthur (Barcellona)
350 milioni Carvajal (Real Madrid)
300 milioni Toni Kroos (Real Madrid)
200 milioni Suarez, Piqué, Busquets (Barcellona), Casemiro e Sergio Ramos (Real Madrid).