Cies, ecco i 20 difensori più cari al mondo: il primo “italiano” è Skriniar al 13° posto
L'osservatorio calcistico del Cies non è nuovo alla pubblicazione di classifiche speciali e suggestive. Dopo quella dedicata al calciatore più costoso attualmente in circolazione, che ha visto trionfare Kylian Mbappè con una valutazione di 216.5 milioni, ecco arrivare la graduatoria dedicata ai 20 difensori più costosi al mondo calcolata attraverso un'algoritmo che utilizza una serie di variabili tra cui l’età del giocatore, i minuti giocati, la scadenza del contratto, i gol fatti, il club e il campionato di appartenenza.
Prendendo in esame i cinque campionati principali d'Europa, a guardare tutti dall'alto c'è Samuel Umtiti del Barcellona con un valore stimato di 99.2 milioni. Dietro al nazionale francese, si trovano invece il colombiano Davinson Sanchez del Tottenham con una valutazione di 97,2 man e Alexander-Arnold del Liverpool con 96,4. In una classifica dominata da calciatori che militano nella Premier League inglese, ci sono però anche tre difensori della nostra Serie A.
I tre difensori del campionato italiano
Se dalla quarta posizione all'undicesimo posizione è infatti un plebiscito per le squadre inglesi (che piazzano anche giocatori come Walker, Rudiger, van Dijk, Laporte, Gomez, Stones, Otamendi e Robertson), alla dodicesima troviamo Varane del Real Madrid: subito davanti a Milan Skriniar. L'interista è infatti tredicesimo (insieme all'ex Fiorentina Marcos Alonso) con una valutazione di 65,6 milioni di euro, e precede Joshua Kimmich del Bayern Monaco.
Scendendo verso il basso, troviamo infine altri due volti noti ai tifosi italiani: quelli di Joao Cancelo e di Elseid Hysaj. Il bianconero, secondo l'algoritmo dell'osservatorio svizzero, è sedicesimo con una valutazione di 55,8 mln, mentre il difensore del Napoli di Carlo Ancelotti lo segue con 51,3 mln. a chiudere troviamo infine Bellerin dell'Arsenal, Lucas Hernandez dell'Atletico Madrid e Álvaro Odriozola: il giovane difensore del Real Madrid con un costo di 48,2 milioni di euro.