Nicolò Zaniolo non ha ancora esordito in Serie A, ma è già stato convocato in nazionale e stasera potrebbe esordire in Champions League al Bernabeu. Un passaggio tutt’altro che comune per il giovane calciatore che quest’estate è passato alla Roma dall’Inter, nell’ambito dell’affare Nainggolan.

Zaniolo, colpo della Roma nella trattativa Nainggolan

Spalletti voleva il ‘Ninja’ che ha lasciato l’amata Roma. Il club giallorosso ha incassato ventiquattro milioni di euro, ma nella trattativa ha voluto inserire anche Nicolò Zaniolo, uno dei giovani più interessanti del panorama italiano. L’Inter lo ha ceduto a malincuore.

Nicolò Zaniolo verso l’esordio in Champions

Di Francesco non lo ha mai schierato in campionato nelle prime quattro partite, a centrocampo ha grande abbondanza e non ha ancora trovato la quadratura giusta. A Zaniolo ha preferito giocatori esperti come De Rossi e Nzonzi oltre a Cristante e Pastore, nuovi acquisti pure loro, e a Pellegrini. Zaniolo però ha respirato l’aria della nazionale, Mancini lo ha voluto con sé per le sfide di Nations League, e ora sembra vicinissimo l’esordio in Champions e non in una partita qualunque, quella del Bernabeu.

Scartato dalla Fiorentina

Giovanissimo già in Nazionale e vicinissimo all’esordio in Champions con la Roma, ma non è stata tutta rosa e fiori la carriera di Zaniolo che qualche anno fa fu bocciato dalla Fiorentina che non credette in questo giovane trequartista, che si è rimesso in gioco all’Entella, con cui disputò una finale di Coppa Italia Primavera, contro la Roma. Dalla Liguria il passaggio all’Inter è stato rapido, le sue caratteristiche sono uniche, grande tecnica e grande fisico, e naturalmente non disdegna segnare.

Zaniolo è un figlio d’arte

Il fiuto del gol lo ha preso dal papà Igor, che ha giocato da professionista per quasi vent’anni e di gol ne ha fatti tantissimi in tante categorie, quelli fatti con il Messina furono pesantissimi perché i siciliani grazie a papà Zaniolo salirono in Serie A; Igor ha vestito le maglie anche di Genoa, Salernitana e Ternana.