Champions, quando il Bernabeu tributò la standing ovation a Francesco Totti
La gara tra Roma e Real Madrid, che vedrà i giallorossi impegnati sul campo dei campioni d'Europa in carica per la prima giornata della Champions League 2018/2019, sarà la prima che non vedrà tra i protagonisti sul rettangolo verde Francesco Totti. L'ultima volta che il numero 10 di Porta Metronia è entrato in campo al Santiago Bernabeu era l'otto marzo 2016 e la squadra capitolina, all'epoca guidata da Luciano Spalletti, stava perdendo per 2 a 0 ma il pubblico madridista, dal palato fine e da sempre grande apprezzatole di talenti, si è alzò per applaudire il neo dirigente della Roma. Una scena da mozzare il fiato e che suscita ancora oggi tante emozioni.
Il Santiago Bernabeu poteva essere il suo stadio e gli ha reso omaggio in una maniera splendida nella sua ultima apparizione, che è quella che si dedica ai campioni anche quando vestono un'altra maglia. Lo stesso Totti durante i sorteggi per i gironi di Champions ha svelato la dedica che Florentino Perez si è fatto fare su una maglia proprio all'ultimo partita in casa del Real. "L'unico giocatore che mi ha detto di no". Davvero singolare come richiesta ma fa capire a pieno lo spessore del calciatore e come veniva considerato anche fuori dall'Italia, a dispetto di quelli che dicevano che era buono solo per i tifosi dentro il GRA (Grande Raccordo Anulare).
I precedenti: la rete storica di Totti nel 2002
Totti ha messo la sua firma in due scontri contro il Real Madrid: la prima il 24 ottobre 2001 e la gara terminò per 1-1 mentre la seconda, il 30 ottobre 2002, sancì una vittoria storica per i giallorossi in casa dei blancos e per le squadre italiane (ultima vittoria a Madrid era arrivata nel '67). Le due squadre si sono affrontate ben dieci volte dal 2000 in poi in UEFA Champions League: le prime sei partite sono state giocate nella fase a gironi: nella prima fase a gironi del 2001/02 il Real ha raccolto quattro punti nelle due partite contro i giallorossi, nella prima fase a gironi 2002/03 le due squadre hanno vinto in trasferta contro l'altra, mentre nel 2004/05 il club di Madrid ha conquistato sei punti su sei. La Roma nel 2007/08 ha eliminato il Madrid agli ottavi vincendo entrambe le gare per 2-1.
Negli scontri più recenti, di cui abbiamo già parlato, il Real ha avuto la meglio sulla Roma agli ottavi di finale della stagione 2015/16: le merengues hanno vinto 2-0 in trasferta e in casa con reti di Cristiano Ronaldo, Jesè e James Rodriguez.