Champions League, Roma show all’Olimpico. Pokerissimo al Viktoria Plzen
Dzeko-Under-Kluivert: show della Roma all'Olimpico nella seconda giornata del gruppo G della Champions League. Una tripletta del numero 9 dei giallorossi insieme ad una rete dell'esterno turco e a quella dell'olandese hanno chiuso la pratica Viktoria Plzen senza troppi patemi. La squadra giallorossa è partita subito fortissimo, portandosi sul 2-0 già nella prima frazione e mettendo al sicuro 3 punti importantissimi per il prosieguo del torneo. Protagonista assoluto è, chiaramente, il centravanti bosniaco che ha realizzato una doppietta nei primi 45′ e poi ha gestito il vantaggio insieme ai suoi compagni. Ottima prestazione di Lorenzo Pellegrini, nella posizione di trequartista, e di Bryan Cristante, al fianco di N'Zonzi come mediano davanti alla difesa.
Dzeko mette al sicuro la gara: ecco la doppietta
Buona partenza della Roma che dopo aver preso le misure al 3′ è passata subito in vantaggio con Edin Dzeko che ha ricevuto palla da Kolarov e ha battuto Kozacik con un diagonale di sinistro non fortissimo ma preciso. La squadra giallorossa ha tenuto bene il campo e con Under al 29′ ha centrato in pieno l'incrocio dei pali con un bellissimo tiro a giro di sinistro da buona posizione. I ragazzi di Eusebio Di Francesco stanno bene in campo e lo occupano in maniera totale e ha rischiato solo quando Olsen si è esibito nel solito controllo con il tacco ma la punta ceca è stata reattiva e il portiere è riuscita a cavarsela.
Al 40′ è arrivato il raddoppio del centravanti bosniaco che ha controllato bene un cross dalla destra di Cengiz Under e ha scaricato in rete con un destro molto potente. La difesa del Viktoria non è parsa impeccabile nemmeno in questa occasione e Dzeko non ci ha pensato due volte a lasciarsi sfuggire un'occasione così ghiotta. Errore da matita blu per Hejda. Con la rete di stasera il numero 9 della Roma ha segnato sette gol nelle ultime sette presenze di Champions League.
Under, Kluivert e ancora Dzeko: Roma cala il pokerissimo
La Roma ha controllato in maniera molto tranquilla la gestione del gioco nella seconda frazione e non ha mai corso pericoli in difesa. Al 64′ la squadra di Di Francesco ha calato il tris con Cengiz Under che ha battuto il portiere avversario con un tiro di sinistro da distanza ravvicinata dopo un ottimo dialogo tra Dzeko e Pellegrini.
I giallorossi hanno calato il poker con Justine Kluivert al 73′: il giovane esterno olandese ha ribadito in rete un tiro di Under ma la respinta di Kozacik questa volta non è parsa irresistibile. Ennesima bella giocata di Lorenzo Pellegrini della gara: il trequarti romano trova Cengiz con un lancio magnifico e permette al turco di calciare faccia alla porta. Il figlio d'arte ha voluto dedicare il goal all'ex compagno di squadra all'Ajax Nouri, che si è risvegliato dal coma dopo un anno e ha riconosciuto i familiari.
Kluivert è diventato il più giovane giocatore della Roma a segnare nella moderna Champions League. Al minuto 92 è arrivata la tripletta di Edin Dzeko che di testa ha insaccato su calcio d'angolo: secondo tris del bosniaco al Plzen dopo quello in Europa League di due stagioni fa. Il numero 9 ha dedicato il goal a Calafiori, calciatore della Primavera che nel pomeriggio è stato vittima di un brutto infortunio. La Roma ha concluso la partita con tre ragazzi del 1999 in campo: Kluivert, Pellegrini e Zaniolo.
Vittoria importante per la Roma che lascia l'ultimo posto del girone e grazie a queste 4 reti ha tolto anche il segno negativo nella differenza reti che stasera diventa +2, dopo i 3 subiti a Madrid. Una gara che può avere una valenza morale molto importante dopo quella nel derby contro la Lazio di sabato: se fino a qualche giorno fa i giallorossi venivano dati per spacciati, ora sono tutti qui a tesserne le lodi. Di Francesco sta cercando di capire come far lavorare al meglio i suoi uomini e, con molta probabilità, lo sta facendo benissimo.