Klopp: “Insigne eccezionale, Ancelotti vecchia volpe. E non temo il San Paolo”
Dopo aver pareggiato a Belgrado con la Stella Rossa, il Napoli è al primo bivio stagionale in Champions League. Contro il Liverpool è vietato sbagliare per i ragazzi di Carlo Ancelotti: attesi dalla sfida contro i vice campioni d'Europa della scorsa edizione. A parlare in conferenza stampa per i "Reds" è Jurgen Klopp. Il tecnico tedesco, vecchio pallino di Aurelio De Laurentiis, ha così analizzato la gara del San Paolo.
"Il Napoli è una squadra veloce con giocatori capaci nel dribbling, ma la buona notizia è che anche il Liverpool è organizzato – ha spiegato il tecnico tedesco – Insigne? E’ un giocatore eccezionale, però non è l’unico giocatore forte del Napoli, che ne ha in ogni reparto. Non vedo un grande gap tra noi e loro. Il San Paolo ? L’atmosfera può anche piacerti e caricarti, un team che gioca fuori casa può non essere particolarmente condizionato. La cosa importante è trovare le nostre emozioni da mettere in campo".
Il custode e Ancelotti
Quella di domani sera sarà la terza sfida ufficiale tra le due squadre, con la formazione partenopea che non ha mai vinto e che arriva dal doloroso ricordo estivo dei cinque gol presi in amichevole a Dublino: "Era semplicemente un’amichevole estiva, non rappresenta nè un esempio nè un pericolo – ha aggiunto Klopp – In quella partita abbiamo segnato in occasione di ogni tiro creato. Dirò ai miei giocatori di ignorare quella partita. Si tratta di partite pre-stagionali che non hanno molta importanza".
Dopo aver ricordato quella sera del settembre 2013 quando venne espulso durante un Napoli-Borussia Dortmund ("Il secondo tempo lo vidi insieme al custode, in una stanza dove c’erano le maglie di Maradona"), Klopp ha poi avuto parole di elogio per il tecnico del Napoli: "Ancelotti mi piace, lo rispetto molto: ha allenato grandissimi club ma fatemi dire che è una buona volpe. Dire tante cose carine è anche una tattica: è da tempo in questo business e anche io, so che fanno parte del gioco per cercare di addolcirmi. Dobbiamo solo pensare di fare bene contro una squadra forte in uno stadio dall’atmosfera incredibile".