Champions 2018-19 sulla Rai, quali partite delle italiane in diretta tv e in chiaro
La Champions League 2018-2019 ha preso il via ufficialmente con il sorteggio della fase a gironi che da quest'anno vede ben 4 squadre italiane ai nastri di partenza. La Juventus è inserita nel Gruppo H assieme a Manchester United, Valencia, Young Boys. Il Napoli è capitato nel Gruppo C con Paris Saint-Germain, Liverpool e Stella Rooa Belgrado. Nel Gruppo G la Roma dovrà vedersela con Real Madrid, Cska Mosca e Viktoria Plzen. Infine, l'Inter andrà a caccia della qualificazione nel Gruppo B che annovera Barcellona, Tottenham e Psv Eindhoven. Designato il tabellone, la Uefa ha stilato anche il calendario delle partite che, in base alle date e alle novità sugli orari, si giocheranno non più solo alle 20.45 ma in due fasce, alle 18.55 e alle 21.
Dove sarà possibile vedere in televisione le partite di Champions? C'è una novità anche per quanto riguarda programmazione delle dirette tv delle gare di Coppa, in particolare delle italiane. Il Trofeo non sarà più trasmesso in esclusiva e in chiaro solo per abbonati da Sky ma, in base a un accordo siglato con la Rai, anche la Tv di Stato potrà mandare in onda (in prima serata e in forma gratuita per tutti i telespettatori) la miglior gara di un club italiano che gioca di mercoledì. Nel complesso saranno 15 gli incontri visibili in diretta sulla Rai che trasmetterà anche 9 match della fase a eliminazione diretta (4 ottavi di finale, 2 quarti di finale, 2 semifinali e la finale) anche se a partecipare non saranno formazioni italiane. La ‘Coppa dalle grandi orecchie' torna in Rai dopo 6 anni: l'ultima partita trasmessa fu la finale 2012 tra Chelsea e Bayern Monaco. Sia su Sky (canale Sky Sport HD) sia sulla Rai gli eventi saranno trasmessi anche in diretta streaming attraverso le rispettive piattaforme online, Sky Go e Raiplay.
Quali sono le partite delle italiane trasmesse in diretta, in chiaro sulla Rai? Appuntamento, in base alla scansione delle date, al mercoledì per la trasmissione in diretta e in chiaro di una delle due gare delle italiane. Calendario alla mano, in attesa della comunicazione ufficiale della programmazione televisiva, le date da cerchiare in rosso vanno da mercoledì 19 settembre (prima giornata della fase a gironi) fino a mercoledì 12 dicembre (ultima giornata della fase a gironi). Di seguito le gare che potrebbero essere visibili sulla Rai:
- 19 settembre Valencia-Juventus (21) o Real Madrid-Roma (21)
3 ottobre Psv-Inter (21) o Napoli-Liverpool (21)
24 ottobre Barcellona-Inter (21) o Psg-Napoli (21)
7 novembre Juventus-Manchester United (21) o Cska Mosca-Roma (18.55)
28 novembre Tottenham-Inter (21) o Napoli-Stella Rossa (21)
12 dicembre Young Boys-Juventus (21) o Viktoria Plzen-Roma (18.55)