18 CONDIVISIONI
Fifa World Cup 2018, i Mondiali in Russia

Argentina, Jorge Sampoli chiede il permesso a Messi: “Posso fare entrare Aguero?”

Le immagini riprese dai media sudamericani certificano come, di fatto, Jorge Sampoli sia un commissario tecnico solo sulla carta ma nella realtà non abbia più poteri sul gruppo. A dieci minuti dalla fine della gara con la Nigeria chiede a Messi se può effettuare una sostituzione: “Che dici, faccio entrare Aguero?”.
A cura di Maurizio De Santis
18 CONDIVISIONI

Gli obiettivi delle telecamere non lo hanno mai abbandonato. Il commissario tecnico dell'Argentina, Jorge Sampaoli, è stato ripreso mentre esulta come un forsennato prima al gol di Messi poi alla prodezza di Rojo. Una luce che squarcia il buio, quel gol è una salvezza. La Seleccion è agli ottavi di finale, laddove si misurerà contro la Francia consapevole che non avrà altre opportunità a disposizione per rimediare alle proprie nefandezze. Scollinata a fatica la fase a gironi, non c'è più tempo per commettere errori né trovare soluzioni miracolose o abbandonarsi a polemiche che portano nulla in dote. La revolución in casa Albiceleste è compiuta e negli ultimi dieci minuti della gara contro la Nigeria è apparso chiaro a tutti che il ruolo dell'allenatore è ormai ridotto a figura marginale nonostante la smentita da parte della Federazione.

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le immagini mostrate in tv sono eloquenti. Minuto numero 80, la gara contro le aquile è giunta nella fase cruciale. L'Argentina rischia l'eliminazione clamorosa e questa volta sa che non ci sarà un'altra partita per giocarsi il tutto per tutto. Va trovato un escamotage subito e deve essere efficace. "Che dici, faccio entrare Aguero?". E' questo il labiale di Sampaoli che si avvicina a Messia bordo campo e gli chiede il permesse di dare via libera alla sostituzione sì da lanciare nella mischia il Kun per l'assalto finale. La Pulce ascolta, si volta e fa un cenno d'assenso con la testa. "Ok, fallo entrare", è l'autorizzazione del dieci blaugrana.

Il conciliabolo mostrato in tv dalle Tyc Sports e poi riportata dal quotidiano Olè è grottesco. Peggio anche di quanto accadde a San Siro quando Ventura, nel corso della sfida contro la Svezia, chiese a Daniele De Rossi di scaldarsi, prepararsi per andare in campo e il calciatore sbotto' perché convinto che dovesse giocare uno bravo a fare gol come Lorenzo Insigne. Una scena quasi surreale che, per fortuna dell'Argentina, è stata spazzata via dal finale a sorpresa: il gol di Rojo ha messo tutti d'accordo.

18 CONDIVISIONI
793 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views