Se il discorso scudetto è ormai chiuso, a tenere alta l'attenzione in Serie A da qui alla fine della stagione è la lotta per la qualificazione all'Europa. Oltre alla Champions, grande curiosità e bagarre per la volata per l'Europa League: 13 i punti che separano le squadre attualmente al 4° posto, ovvero Milan e Atalanta, e la Fiorentina decima. 7 squadre (oltre a quelle citate, anche Roma, Lazio, Torino e Sampdoria) pronte a dare il tutto per tutto per accedere alla prossima competizione continentale.

Qualificazione Europa League, la situazione in classifica

Milan e Atalanta, sono al momento concentrate sulla corsa Champions (quota 52 punti), inseguite dalla Roma ad una sola lunghezza di distanza, con a seguire la Lazio che è a quota 49 come il Torino ma ha un match da recuperare. Più staccate, ma pronte a giocarsi le proprie chance fino alla fine Anche Sampdoria (45 punti) e Fiorentina. I viola, attualmente a 39 lunghezze, avranno bisogno di un'impresa per rimontare dopo la striscia di risultati negativi che ha contribuito alle dimissioni di Stefano Pioli.

Chi si qualificherà alla prossima Europa League, il regolamento per la vincitrice della Coppa Italia

Una possibilità importante per la Fiorentina, così come per l'Atalanta è rappresentato però dalla Coppa Italia che mette in palio per la vincitrice un posto nella prossima Europa League. Sono 3 i posti complessivi a disposizione per la qualificazione alla seconda competizione continentale, e uno è garantito proprio dalla Coppa Italia, con gli altri due che saranno occupati dalla 5a e 6a classificate in campionato. Se però a vincere la Coppa Italia (l'altra semifinale è quella tra Milan e Lazio) dovesse essere una squadra che ha già acquisito, in virtù del piazzamento in Serie A, la qualificazione all'Europa League, allora ad accedere alla competizione sarebbe la 7a classificata in Serie A, che entrerebbe però in gioco dai preliminari come evidenziato da Sky Sport. Un aspetto che rende ulteriormente accattivanti le ultime 8 giornate di Serie A.

La volata Europa League, il calendario delle partite di Lazio, Torino, Sampdoria e Fiorentina

  • LAZIO (7a POSIZIONE, 49 PUNTI)
    32a giornata: MILAN
    25a giornata recupero: Udinese
    33a giornata: Chievo Verona
    34a giornata: SAMPDORIA
    35a giornata: Atalanta
    36a giornata: CAGLIARI
    37a giornata: Bologna
    38a giornata: TORINO
  • TORINO (8a POSIZIONE, 49 PUNTI)
    32a giornata: Cagliari
    33a giornata: GENOA
    34a giornata: Milan
    35a giornata: JUVENTUS
    36a giornata: Sassuolo
    37a giornata: EMPOLI
    38a giornata: Lazio
  • SAMPDORIA (9^ POSIZIONE, 45 PUNTI)
    32a giornata: Genoa
    33a giornata: BOLOGNA
    34a giornata: Lazio
    35a giornata: PARMA
    36a giornata: Empoli
    37a giornata: CHIEVO
    38a giornata: Juventus
  • FIORENTINA (10a POSIZIONE, 39 PUNTI)
    32a giornata: Bologna
    33a giornata: JUVENTUS
    34a giornata: Sassuolo
    35a giornata: EMPOLI
    36a giornata: Milan
    37a giornata: PARMA
    38a giornata: Genoa