La stagione 2018/2019 è stata ormai archiviata ed è tempo di concentrarsi su una sessione estiva di calciomercato che potrebbe rivelarsi frizzante. Quali sono i calciatori della Serie A che valgono di più? Quali i giocatori che hanno fatto registrare negli ultimi mesi un calo o un aumento nella loro quotazione di mercato? L'analisi di Transfertmarkt regala indicazioni importanti: se Cristiano Ronaldo resta il calciatore più prezioso del panorama italiano (nonostante una diminuzione del valore del cartellino legata all'anagrafe), flessione nella quotazione di Icardi e Dybala, mentre tra i giovani schizzano le quotazioni di Chiesa e soprattutto di Moise Kean.

Chi è il calciatore più prezioso sul mercato della Serie A

Secondo i dati di Transfermarkt sui valori di mercato dei giocatori di Serie A, quasi tutti i "big" del nostro panorama calcistico hanno fatto registrare una flessione. A partire da Cristiano Ronaldo che è passato da una quotazione di 100 milioni di euro, ad una di 90. Una situazione fisiologica alla luce dell'età che rientra tra i parametri piu' importanti per fissare il valore di mercato. CR7 reduce dall'exploit in Portogallo-Svizzera, resta comunque il calciatore più prezioso del nostro campionato.

Dybala e Icardi, che flessione nella quotazione di mercato

Brutte notizie per quelli che fino all'arrivo di Ronaldo alla Juventus erano considerati i calciatori più preziosi della Serie A, ovvero Paulo Dybala e Mauro Icardi. I due argentini hanno fatto registrare una flessione nei rispettivi valori di mercato. Il numero 10 bianconero ha chiuso la sua peggior stagione a Torino, e ha una quotazione di 85 milioni di euro (in passato si parlava di più di 100 milioni). 5 in più rispetto all'ex capitano dell'Inter che dopo i primi gol in Champions League ha pagato a caro prezzo l'esclusione dal club e il caso che è durato circa due mesi. Chissà che entrambi non cambino maglia in questa sessione di calciomercato. Si era parlato di un possibile scambio tra Inter e Juventus, ma le chance che questa suggestiva operazione si concretizzi sono ridotte al lumicino.

Federico Chiesa il giovane più prezioso sul mercato. Balzo in avanti per Kean

Per quanto riguarda i giovani, a guidare la classifica dei calciatori con la quotazione di mercato più alta è Federico Chiesa. L'esterno della Fiorentina, al centro di un'offensiva di mercato della Juventus, ha un valore di 60 milioni di euro che gli permette di salire al primo posto tra i più preziosi under 21 della Serie A, davanti al portiere del Milan Gianluigi Donnarumma, salito a 55 milioni. Fa un bel balzo in avanti, il gioiellino bianconero Moise Kean, pronto a rinnovare il suo contratto con la Vecchia Signora. Il valore del classe 2000 è cresciuto di 25 milioni, arrivando a un valutazione totale di 40 milioni. A proposito di crescita, importante quella dell'Atalata che ha visto aumentare il suo valore complessivo di 50 milioni arrivando a un totale di 250 milioni. In discesa invece Juventus, Inter e Milan.