video suggerito
video suggerito

Under 21 di qualità, i più costosi della nuova Serie A: Chiesa al top, Martinez sul podio

Dal figlio d’arte Federico Chiesa, che quest’anno intende prendersi la Fiorentina, al baby-bomber del Milan Patrick Cutrone fino al ‘Donnarumma francese’ Alban Lafont, arrivato alla corte di Pioli via Tolosa: ecco gli Under 21 che hanno il maggiore valore di mercato nella nuova Serie A 2018/2019.
A cura di Salvatore Parente
1 CONDIVISIONI

La nuova Serie A sta ormai per partire con tutte le squadre, dalle neopromosse alle big, che hanno operato un giusto restyling alle rispettive rose per cominciare col piede giusto la stagione. Un restyling che passa per il mercato e per questi ultimi sette giorni prima della chiusura delle campagna di rafforzamento estiva 2018. Eppure, non solo le maglie, i modelli di scarpini, le modalità con la quale assistere alle gare, il pallone ufficiale o i nuovi volti in squadra, sono oggetto di cambiamenti, pure radicali, ma anche i valori di mercato, di tutti i 621 calciatori sotto contratto nei venti club di A, subiscono l’effetto del tempo. Un effetto, specie per i giovani, fondamentale per la loro crescita con quelli che ieri erano semplici promesse divenute, oggi, solide realtà. E così, in questo contesto e con poche ore che ci separano dall’avvio della nuova Serie A, ecco gli Under 21 più costosi del massimo campionato italiano.

Immagine

Federico Chiesa, nessuno come lui

Nell’agosto del 2016 alla prima di campionato, a 18 anni, 6 mesi e 26 giorni, all’allora Juventus Stadium, l’ex allenatore viola Paulo Sousa decise senza troppi indugi di buttare nella mischia un giovane figlio d’arte dalle grandi potenzialità e dagli ancora più evidenti margini di miglioramento.

Immagine

Quel ragazzino, al secolo Federico Chiesa, due anni dopo quel 20 agosto 2016, è una delle più belle speranze del nostro bistrattato calcio. Nove gol e 12 assist in 63 presenze complessive dopo, infatti, l’ala destra, all’occorrenza anche sinistra, della Fiorentina è diventata una stella assoluta della nostra Serie A riuscendo ad aggiornare, ovviamente verso l’alto, in poco tempo, il suo attuale valore di mercato.

Immagine

Un’ascesa, come i suoi funambolici dribbling e le sue sgroppate sulle fasce laterali, inarrestabile col numero #25 viola sempre sulla corsia di sorpasso, in campo e per quotazioni del suo cartellino. Chiesa, infatti, scalza tutti, Donnarumma compreso, considerato da tutti l’enfant prodige dell’Italia pallonara, portandosi sulle spalle il peso di una valutazione, ora, secondo Transfermarkt.it, di 45 sonanti milioni di euro. Il cartellino più oneroso fra gli Under 21 della Serie A ma anche l’ostacolo principale alle mire dei tanti acquirenti di questa estate con, dalla Roma al Napoli, tutti letteralmente spaventati dalle richieste di Corvino e soci. Insomma, la Fiorentina, così come tutto il movimento nazionale, crede in lui.

Donnarumma secondo: malgrado alcuni errori, resta un numero #1

In seconda posizione, fra i talenti Under 21 più costosi del nostro massimo campionato, troviamo Gigio Donnarumma ormai, paradossalmente, non più una sorpresa del nostro torneo nazionale. Dagli esordi ad oggi, difatti, il numero #99 rossonero ha messo a referto oltre 100 gare in Serie A, con ben 35 sfide senza subire gol, collezionando una esperienza, per i suoi 19 anni, davvero incredibile. Un’esperienza però, che non gli ha impedito di finire spesso nel mirino della critica per interventi, vedi quelli nella finale di Supercoppa italiana con la Juventus, rivedibili che ne hanno spesso minato, sempre secondo alcuni, la credibilità. Errori, talvolta alternati ad autentici miracoli, chiedere a Milik incredulo dopo una prodigiosa parata in un Milan-Napoli della scorsa stagione, ma che comunque ne hanno arrestato la crescita, almeno sul piano del valore di mercato, con Donnarumma fermo, si fa per dire, ad una quotazione di 40 milioni di euro dallo scorso dicembre. Una valutazione comunque notevole che non gli impedisce, fra i classe ‘99, di essere il più costoso di tutti e di laurearsi, in tenera età, 106esimo calciatore, settimo fra i portieri, più oneroso del mondo.

https://www.youtube.com/watch?v=YuXaDlFX0hA

Martinez, la nuova arma nell’asrenale offensivo dell’Inter

A chiudere il podio, il primo straniero fra gli Under 21 della prossima Serie A, ovvero: l’interista Lautaro Martinez. L’argentino, peraltro protagonista di un ottimo precampionato con i nerazzurri, sembra essere l’arma in più o, almeno, la novità più interessante del nuovo attacco nerazzurro con la sua freschezza, la sua verve e la sua capacità di adattarsi ad ogni ruolo nel pacchetto avanzato, come arma in più da aggiungere ad un arsenale offensivo già di primissima fascia. Martinez, pagato 20.2 milioni di euro, ad una settimana dal suo debutto ufficiale, viene già valutato tanto con la sua breve carriera, con 26 reti fatti registrare nel Racing Avellaneda, la sua presenza al Sub-20 e poi il suo esordio con la Seleccion dello scorso marzo contro la Spagna che parlano per lui, con i rilevatori ufficiali che lo danno già sopra la soglia investita: a quota 25 sonanti milioni di euro.

Immagine

A chiudere: Cutrone e Lafont

A chiudere, ai piedi del podio, rintracciamo altri due talenti attesi quest’anno al definitivo salto di qualità, alla conferma dopo i primi due anni dal grande rendimento. Certo, ripetersi è sempre più complicato che sorprendere per la prima volta ma questi ragazzi, nello specifico Patrick Cutrone e Alban Lafont, sembrano avere tutte le carte in regola per potercela fare anche alle spalle di Higuain, nel primo caso, anche al primo anno in Serie A, nel secondo.

https://www.youtube.com/watch?v=gJeso99vZho

Per entrambi, 20 anni il rossonero, 19 il toscano, la sfida è affascinante ma le premesse, fatte di tanti gol ma anche di tantissime parate di alta scuola, che hanno fruttato al francese il termine di paragone con Donnarumma, sono ottime con i talenti di Milan e Fiorentina valutati, con un campionato tutto ancora da giocare, 23 e 18 milioni di euro.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views