1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Uefa, è sfida tra Messi e Ibra per il titolo di cannoniere del 2016

Con la fine dell’anno alle porte, è tempo di bilanci per il calcio europeo. Prendendo in esame i primi dieci campionati d’Europa in base al ranking UEFA, l’argentino del Barcellona è attualmente il cannoniere più prolifico. Lo svedese insegue a quattro reti di distanza, ma ha ancora un paio di partite da giocare.
A cura di Alberto Pucci
1 CONDIVISIONI
Immagine

Sono dieci e sono tutti attaccanti da sogno. Sono i giocatori che compongono la "Top Ten" dedicata ai goleador di questo 2016 che ci sta per lasciare. Sul sito ufficiale dell'Uefa sono stati infatti segnalati i cannonieri più prolifici dei primi dieci campionati d'Europa: presi in esame in base al ranking. In testa a questa speciale classifica, c'è Leo Messi. La Pulce argentina, nel corso di questo 2016, ha messo a segno ben 50 reti in 49 partite giocate con il Barcellona. Solo tre gol in più del compagno Luis Suarez: reduce dal recente rinnovo con i catalani e da un anno dove ha gioito 47 volte per un gol, giocando però una gara in meno di Messi. Chi occupa, attualmente, il terzo gradino del podio può invece ancora ambire ad arrivare a superare la coppia del Barça. Zlatan Ibrahimovic, fermo a quota 46 reti, deve infatti ancora giocare un paio di partite prima di salutare l'arrivo dell'anno nuovo.

La rivolta contro France Football

Per fortuna c'è anche un po' d'Italia in questa classifica. In ottava posizione, grazie ai suoi 33 centri in 43 partite, si trova Gonzalo Higuain: ex attaccante del Napoli e ora alla Juventus. Tra i grandi cannonieri del 2016, non possono ovviamente mancare Cristiano Ronaldo (38 reti in 42 gare) e i vari Robert Lewandowski, Edinson Cavani e Sergio Aguero. Nonostante non abbia vinto il Pallone d'Oro, Leo Messi può dunque festeggiare per questo suggestivo primato e ammirare la sua media gol straordinaria: 1,02 a partita. Protagonista anche nella recente vittoria del Barcellona contro L'Espanyol, l'argentino ha di fatto creato un folto gruppo di seguaci in tutto il mondo. Gli stessi che, dopo la magia messa in campo nel derby catalano, hanno protestato pubblicamente contro France Football e contro la decisione di assegnare l'ennesimo riconoscimento al rivale Cristiano Ronaldo.

I migliori 10 marcatori d'Europa nel 2016 (partite ufficiali con i club)
50:
 Lionel Messi (Barcelona) – in 49 partite
47: Luis Suárez (Barcelona) – in 48 partite
46: Zlatan Ibrahimović (Paris/Manchester United) – in 48 partite
38: Cristiano Ronaldo (Real Madrid) – in 42 partite
38: Robert Lewandowski (Bayern München) – in 47 partite
35: Edinson Cavani (Paris) – in 47 partite
35: Sergio Agüero (Manchester City) – in 43 partite
33: Gonzalo Higuaín (Napoli/Juventus) – in 43 partite
32: Pierre-Emerick Aubameyang (Borussia Dortmund) – in 42 partite
29: Fedor Smolov (Krasnodar) – in 33 partite

Le medie-gol dei 10 migliori marcatori d'Europa nel 2016
1,02: 
Lionel Messi
0,98: 
Luis Suárez
0,96: Zlatan Ibrahimović
0,90: Cristiano Ronaldo
0,88: Fedor Smolov
0,81: Robert Lewandowski
0,81: Sergio Agüero
0,77: Gonzalo Higuaín
0,74: Edinson Cavani
0,74: Pierre-Emerick Aubameyang

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views