2 Agosto 2019
13:07

Uefa, decisione storica: Liverpool-Chelsea sarà diretta da un arbitro donna

Per la finale di Supercoppa europea del prossimo 14 agosto, che metterà di fronte le squadre di Lampard e Klopp, l’Uefa ha designato Stéphanie Frappart: arbitro donna francese di 35 anni, già direttore di gara della finale di Coppa del Mondo femminile tra Stati Uniti e Olanda. “Ha le capacità per arbitrare ai più alti livelli”, ha dichiarato il presidente della Commissione Arbitri dell’Uefa, Roberto Rosetti.
A cura di Alberto Pucci

Si chiama Stéphanie Frappart, è un arbitro donna e i tifosi hanno imparato a conoscerla grazie alla recente finale di Coppa del Mondo vinta dalla nazionale statunitense, e alla semifinale di EURO 2017 femminile tra Olanda e Inghilterra. Dopo la soddisfazione di Lione, per la trentacinquenne francese ci sarà ora una nuova gioia professionale a dir poco storica. Per la prossima finale di Supercoppa Europea, che metterà di fronte le squadre di Lampard e Klopp, l'Uefa ha infatti deciso di designare lei come direttore di gara.

Come spiegato in una nota stampa che l'Uefa ha pubblicato sul suo sito, "in Francia Stéphanie Frappart è entrata nella storia diventando la prima donna ad arbitrare una partita di Ligue 1, quella tra SC Amiens e RC Strasbourg ad aprile. A giugno è stato annunciato che la direttrice di gara (originaria di Val-d'Oise) sarebbe stata inserita a titolo permanente tra i colleghi di Ligue 1 per la stagione 2019/20".

Le parole di Roberto Rosetti

Il prossimo 14 agosto, quando Liverpool e Chelsea scenderanno in campo al Vodafone Park di Istanbul per la finale di Supercoppa Europa, ci sarà dunque Stéphanie Frappart a schierarsi tra i due capitani. Insieme a lei un team composto prevalentemente da donne. Sarà infatti affiancata dalle assistenti Manuela Nicolosi (Francia) e Michelle O'Neal (Repubblica d’Irlanda) che, come lei, hanno arbitrato la finale dei mondiali femminili del 7 luglio. Il quarto arbitro sarà invece un uomo: l'esperto fischietto turco Cuneyt Cakir.

"Stéphanie ha dimostrato per anni che è una delle donne più brave ad arbitrare, non solo in Europa ma in tutto il mondo – ha dichiarato il presidente della Commissione Arbitri dell'Uefa, Roberto Rosetti – Ha le capacità per arbitrare ai più alti livelli, come ha dimostrato quest’anno in finale di Coppa del Mondo. Spero che la partita a Istanbul le permetta di maturare ancora più esperienza in questa fase così importante della carriera".

Da Liverpool pronte 1.700 azioni legali contro l'Uefa per il caos della finale di Champions League
Da Liverpool pronte 1.700 azioni legali contro l'Uefa per il caos della finale di Champions League
Ferrieri Caputi sarà la prima donna ad arbitrare in Serie A: momento storico per il calcio italiano
Ferrieri Caputi sarà la prima donna ad arbitrare in Serie A: momento storico per il calcio italiano
L'UEFA sposta le gare per la morte della Regina, critiche dalla Germania:
L'UEFA sposta le gare per la morte della Regina, critiche dalla Germania: "Rispetto per i tifosi"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni