Tridenti più prolifici d’Europa: vola il Psg. Immobile e Dybala trascinano Lazio e Juve
Guardando le rose delle principali squadre europee non si può non notare come ci siano diversi tridenti avanzati composti da giocatori incredibili. Si pensi a quelli del Paris Saint Germain o del Barcellona o ancora del Real Madrid o del Manchester City o, per restare in casa nostra, a quello del Napoli o della Juventus. Ma quali sono al momento i terzetti di marcatori che hanno una produzione realizzativa migliore quando quasi un terzo della stagione è ormai alle spalle? Ecco quali sono i più prolifici dei 5 principali campionati del Vecchio Continente tenendo in considerazione tutte le partite ufficiali giocate in questa prima parte di stagione e i tre migliori marcatori del club (indipendentemente dal ruolo che occupano in campo).
Psg: l’MNC è una macchina da gol
Sul tetto d’Europa troviamo il tridente atomico della Paris Saint-Germain di Unai Emery. Quello composto da Edinson Cavani, Neymar e Kylian Mbappé nelle 18 gare fin qui disputate dai parigini (12 in Ligue 1, 4 in Champions League e 1 in Supercoppa di Francia) ha messo a segno ben 34 gol. A trascinare l'attacco dei transalpini il centravanti uruguayano dalla vena realizzativa ritrovata con le sue 17 reti, a cui si aggiungono le 11 del brasiliano arrivato a suon di milioni dal Barcellona e le 6 realizzate dal baby prodigio in prestito dal Monaco.
Fekir e Depay: Genesio mette le ali al Lione
Restando sempre Oltralpe sono 29 le segnature del tris di attaccanti del Lione di Bruno Genesio, avversario dell’Atalanta nel girone di Europa League, nelle 16 partite fin qui affrontate tra campionato ed impegno europeo. Il nuovo modulo (4-2-3-1) apportato dal tecnico transalpino esalta le doti realizzative del trio avanzato composto da Nabil Fekir (12), Mariano Diaz (9) e l’ex Manchester United Memphis Depay (8).
Nel City di Guardiola segnano tutti
Stesso bottino (29 reti) per i tre migliori marcatori stagionali del Manchester City di Pep Guardiola che a differenza degli uomini di Genesio hanno però disputato una gara in più (17: 12 in Premier League, 4 in Champions League e 1 in Coppa di Lega inglese). È questa dunque la quota gol raggiunta sommando le marcature messe fin qui a referto da Sergio Aguero (10), Raheem Sterling (10) e Gabriel Jesus (9).
Juventus e Lazio a braccetto: Dybala e Immobile trascinano
Al quarto posto di questa speciale classifica troviamo poi un’accoppiata tutta italiana formata dal trio di bomber della Juventus di Massimiliano Allegri e dalla Lazio di Simone Inzaghi. Infatti sia per il terzetto bianconero formato da Paulo Dybala (13), Gonzalo Higuain (9) e Mario Mandzukic (4), sia per quello biancoceleste compost da Ciro Immobile (18), Sergej Milinkovic – Savic (4) e Marco Parolo (4), sono 26 le reti realizzate ad oggi. In 17 gare stagionali tra Serie A, impegni europei (la Champions per i piemontesi) e la finale di Supercoppa Italiana dove le due compagini si sono ritrovate una contro l’altra per gli uomini di Allegri, in 16 invece (a causa del rinvio della partita di domenica scorsa contro l’Udinese) per quelli di Inzaghi.
I ‘piccoletti’ di Sarri meglio di Tottenham, Borussia Dortmund e Manchester United
Alle spalle dei due tridenti di Juventus e Lazio, con un gol realizzato in meno (25 segnature) e una partita disputata in più (18, frutto del doppio impegno nel turno preliminare di Champions League) troviamo poi il trio delle meraviglie del Napoli di Maurizio Sarri. Sono difatti 10 i centri stagionali del belga Dries Mertens che si vanno a sommare ai 7 ottenuti dallo spagnolo José Callejon e ai 6 fin qui fatti dall’azzurro Lorenzo Insigne. Il terzetto partenopeo in questa speciale classifica al momento si piazza davanti a quelli di Tottenham (Kane, Alli ed Eriksen), Borussia Dortmund (Aubameyang, Phillip e Yarmolenko) e Manchester United (Lukaku, Rashford e Martial) tutti a quota 24 reti stagionali.