video suggerito
video suggerito

Supercoppa Europea, in campo ad Istanbul anche un’italiana: Manuela Nicolosi

Romana, trentotto anni, Manuela Nicolosi vive in Francia da 15 anni dove arbitra le partite di Ligue 2: la Serie B francese. Dopo la soddisfazione di aver fatto parte del gruppo arbitrale della finale di Coppa del Mondo femminile, l’Uefa l’ha designata come assistente dell’arbitro donna Frappart per la finale di Supercoppa europea tra la squadra di Klopp e quella di Lampard.
A cura di Alberto Pucci
245 CONDIVISIONI
Manuela Nicolosi - Foto da sito Federcalcio Francese
Manuela Nicolosi – Foto da sito Federcalcio Francese

Nella prossima finale di Supercoppa Europea tra Liverpool e Chelsea, in programma il 14 agosto al Vodafone Park di Istanbul, ci sarà anche un rappresentante italiano: si tratta di Manuela Nicolosi, assistente dell'arbitro del match Stéphanie Frappart. Nata a Roma 38 anni fa e residente a Lione da più di quindici anni, Manuela fa l'arbitro da sempre: sin da quando era tesserata nella sezione Roma 1. "Mi sono dovuta trasferire in Francia per motivi di lavoro e la mia carriera di arbitro italiano è finita", ha raccontato in una recente intervista. Una passione che la Nicolosi si è portata dietro anche in Francia, dove ha cominciato a dirigere le partite in terza serie e poi successivamente nella Ligue 2: la serie B francese.

Immagine

Il mondo arbitrale francese

Dopo il debutto come assistente nel secondo campionato transalpino (il 21 dicembre 2018 in occasione della sfida tra l'AS Beziers e l'US Orleans), Manuela Nicolosi è riuscita ad imporsi fino ad arrivare a diventare internazionale e a lavorare insieme a Stéphanie Frappart nella recente finale di Coppa del Mondo femminile vinta dagli Stati Uniti. "In Francia non c’è differenza tra arbitri maschi e donne: i test sono uguali per tutti e, quindi, se non li superi non arbitri – ha spiegato nell'intervista rilasciata a ‘Leggo' – In pratica siamo solo due a dirigere tra i maschi: la Frappart, prima donna arbitro a dirigere gare in Ligue 1, e io, unica donna in Ligue 2".

L'obiettivo di Manuela

"Grazie alla presenza di Valeri e Irrati che erano lì per la Fifa, ho fatto anche tanta esperienza al Var e questo può essere una condizione da sfruttare – ha concluso Manuela Nicolosi – Il mio sogno è quello di arrivare in Ligue 1 e di poter lavorare al fianco della Frappart". La grande soddisfazione di aver partecipato alla finale mondiale, le ha adesso dato la grande chance europea: la finale di Supercoppa tra Liverpool e Chelsea, che verrà appunto arbitrata da Stéphanie Frappart. Insieme all'irlandese Michelle O'Neal e al quarto arbitro (l'esperto fischietto turco Cuneyt Cakir), ci sarà dunque anche lei: Manuela Nicolosi da Roma.

245 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views