Squalifica Eto’o: tre giornate al nerazzurro, a Chevanton cinque turni per insulti all’arbitro
Mano pesantissima del giudice sportivo Gianpaolo Tosel con l'attaccante del Lecce Ernesto Chevanton che è stato squalificato per 5 giornate.
La decisione, si legge nel referto del giudice, è "per avere, al 37mo del primo tempo, disinteressandosi dell'azione di gioco, colpito con un violento calcio un avversario, dopo averlo rincorso per una trentina di metri e rivolto all'arbitro un pesante insulto".
Tutto cio' ha portato a prendere posizione davanti ad una condotta violenta e antisportiva. Al contrario del suo ‘collega' interista Samuel Eto'o, squalificato per 3 giornate, Chevanton in Lecce-Sampdoria 2-3 era stato espulso immediatamente anche davanti al gesto dell'attaccante dei salentini nel gettare platealmente la maglia a terra e inveendo contro l'arbitro Gava.
Con l'episodio di Eto'o in Chievo-Inter 2-1 ci sono delle analogie. Entrambi i giocatori colpiscono il rispettivo avversario a palla lontana e con l'intenzione di far male: Eto'o alla Zidane con una testata al petto di Cesar (considerata nel referto come "Condotta violenta e potenzialmente lesiva"), Chevanton con un calcio a Marilungo.
Ma ci sono anche delle fondamentali differenze che spiegano anche la diversa squalifica: Eto'o ha ‘reagito' ad una provocazione (il pugno di Cesar pochi istanti prima), Chevanton ha colpito l'avversario per ‘vendicarsi' di un fallo da rigore non fischiato dall'arbitro. E soprattutto, Eto'o non è stato visto da nessuno della quaterna arbitrale, mentre Chevanton ha tirato il calcio sotto gli occhi di Gava che l'ha espulso immediatamente e non contento, il giocatore del Lecce ha lanciato la maglia a terra e insultato il direttore di gara.
Così come per l'Inter, anche il Lecce preparerà il ricorso in attesa di vedere scontata almeno una giornata al giocatore. Se verrà accettato entro fine settimana ci saranno ancora comunicazioni da parte della Disciplinare.
Gli altri squalificati sono 2 giornate per Kroldrup (Fiorentina) e una giornata per Maxi Lopez (Catania), Burdisso (Roma), Appiah (Cesena), Rafinha (Genoa).