Inter-Bayern di Monaco, sorteggi Champions League 2011: remake della finale di Madrid
Dai sorteggi di Champions League per gli ottavi di finale l'Inter di Rafa Benitez riparte da dove aveva finito quella di Josè Mourinho: il Bayern di Monaco. I bavaresi avevano proprio incontrato l'Inter nella finale di Madrid lo scorso 22 maggio perdendo la Champions League davanti ad un'Inter allora impeccabile.
Il grande erore di serata fu Diego Milito, autore di due reti, delle due reti che elessero i nerazzurri i migliori di Europa e il Bayern di Monaco dovette cedere gli onori della vittoria ad una squadra eccezionale. Ora, Inter- Bayern di Monaco sarà un remake di quella sfida, una rivincita dove i tedeschi vorranno vendicarsi calcisticamente contro i nerazzurri cercando di eliminarli agli ottavi.
Ma sarà anche una sfida che permetterà il confronto tra Benitez e Mourinho: i due tecnici sempre paragonati tra loro nei risultati e nel gioco, adesso verranno confrontati contro lo stesso avversario e la critica si potrà sbizzarrire su chi sarà il peggiore e il migliore.
I precedenti tra Inter e Bayern in Champions League non sorridono ai nerazzurri: nella stagione 2006-2007 fu negativo il doppio confronto con i bavaresi: all'andata finì a San Siro 0-2 per i tedeschi con i gol di Pizarro e Podoski, mentre al ritorno alla Bayern Arena si ottenne un pareggio con le reti di Makaay e Vieira. Ma il ricordo più bello, come abbiamo già sottolineato è però legato alla finale di Champions 2010 Inter-Bayern 2-0 lo scorso 22 maggio a Madrid, quando l'Inter ha alzato in cielo la coppa dalle grandi orecchie dopo più di 45 anni di attesa e che oggi le permette di confrontarsi in finale al Mondiale per Club 2010.
Anche se si va indietro con la memoria, a livello europeo l'Inter ha ancora pagato fortissimo dazio contro il Bayern di Monaco. Era la stagione 1988-89 e nell'allora Coppa Uefa, andò in scena una delle più cocenti sconfitte nerazzurre della storia recente dell'Inter. Negli ottavi del 23 novembre 1988, a Monaco, l'Inter fece la partita della vita: Trapattoni riuscì a motivare un gruppo che riuscì ad imporsi per 2-0 con le reti fuori casa di Serena al 60′ ma soprattutto di Nicola Berti. Il centrocampista nerazzurro siglò un gol epocale al 71′ minuto attraversando palla al piede la metà campo bavarese e decretando il successo interista. Poi, a San Siro, il disatro il 7 dicembre.
L'Inter, come spesso accadeva in quel tempo, sottovalutò incontro e avversari: la gara finì con un incredibile 3-1 per il Bayern conseguente eliminazione dell'Inter dalla Coppa Uefa. Tutto avvenne nel primo tempo, in 40 minuti quando i tedesci siglarono le tre reti del soprasso: al 33′ Wohlfarth, cinque minuti dopo la doccia fredda con Aughentaler e al 40′ il disastro completo con il tris nel segno di Wegmann. L'unica, sterile reazione dell'Inter arrivò con la rete della bandiera ancora grazie ad Aldo Serena al 45′, ma tutto servì davvero a poco.
Nel proprio girone, il Bayern nel gruppo E, vinto da prima qualificata a quota 16 punti, si è già confrontata con una italiana, la Roma. Al debutto stagionale come vice campioni d'Europa gli uomini di Van Gaal si imposero 2-0: gol di Muller e Klose. Poi, la cavalcata verso il primo posto nel girone, passò per la vittoria di Basilea per 2-1, quella interna contro il Cluji a suon di gol (3-2). Il 4-0 rifilato ancora al Cluji decretava il passaggio agli ottavi mentre l'unica sconfitta è registrata proprio contro i giallorossi all'Olimpico. Roma-Bayern di Monaco 3-2 con una pazzesca rimonta romana dallo 0-2: ma nulla di compromesso, con il sorriso che ritornava nella gara di fine girone: 3-0 al Basilea davanti al proprio pubblico.
Differente il cammino dell'Inter che ha chiuso da seconda. Per i nerazzurri una buona prima parte di girone, con il pareggio all'esordio a Twente per 2-2, il 4-0 di San Siro al Werder di Brema e Inter-Tottenham 4-3 in una partita che segnò la svolta, negativa dei nerazzurri. Da lì in poi, tanta sofferenza con la sconfitta di Londra per 3-1, la vittoria stiracchiata contro il Twente per 1-0 e la figuraccia di Brema, in Werder Brema-Inter 3-0.
Ora, sventato il pericolo Real Madrid di Mourinho e il Barcellona di Messi, avversarie evitate anche dalle altre italiane nel sorteggio degli ottavi di Champions, si torna a Inter-Bayern Monaco con i nerazzurri che giocheranno la prima in casa e il ritorno in Germania: la prima sfida è datata il 15 febbraio, la seconda il 23 febbraio 2011.
E intanto l'unica italia rimasta in Europa League si prepara a una trasferta spagnola: Napoli-Villareal è la sfida dei sedicesimi di finale