231 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Villarreal-Napoli, Europa League 2011: ecco la nuova sfida degli azzurri

Gli azzurri affronteranno il Villarreal nei sedicesimi di finale di Europa League.
A cura di Francesco Ferrara
231 CONDIVISIONI
Immagine

L'urna di Nyon ha parlato: il Napoli affronterà il Villarreal nei sedicesimi di finale. Sorteggi di Europa League 2011 poco fortunati per gli azzurri. Gli spagnoli rappresentano uno dei peggiori avversari che potevano capitare agli uomini di Mazzarri. La partita d'andata Napoli-Villarreal sarà trasmessa su rete 4 il 17 febbraio, mentre il ritorno si svolgerà in Spagna il 24 febbraio, anch'essa in onda in chiaro sulla stessa rete.. I tifosi azzurri vogliono seguire la propria squadra in Spagna, e già é caccia ai voli low cost per Villarreal. Per la trasferta al Madrigal l'onda azzurra è pronta ad affondare il Sottomarino giallo.

Nel salone della conferenza Uefa come rappresentante del club azzurro c'era il dg Fassone. Bigon era infatti a Roma per chiudere l'affare Fernandez. Lo spauracchio numero uno degli spagnoli é ovviamente Giuseppe Rossi, l'attaccante italo-americano seguito a lungo dalla società partenopea. L'altro spauracchio è l'attaccante brasiliano Nilmar, in dubbio per la partita. Il centravanti, cercato anche lui tempo fa dal Napoli, si è dovuto operare per rimuovere frammenti di cartilagine e la data del suo rientro è ancora un'incognita..

Altro punto di forza degli spagnoli é Marcos Senna, che si è infortunato per stiramento agli adduttori, anche lui salterà il big match. Il centocampista partecipò alla cavalcata della Spagna che si impose agli Europei del 2008. Il punto debole potrebbe essere la difesa. Anche se ci sono giocatori di valore, come l'esterno mancino Capdevila, i difensori spagnoli appaiono piuttosto lenti. Inoltre in questo reparto mancherà anche Angel Lopez, che ha subito un grave infortunio e per lui si tratta di stagione finita. Lavezzi e Cavani dovranno provare a sfruttare al massimo la loro rapidità per mettere a nudo la debolezza degli avversari.

Il Villarreal, soprannominato il "sottomarino giallo", sta disputando un ottimo campionato nella Liga spagnola: é terzo alle spalle di Barcellona e Real Madrid. Eppure paradossalmente la squadra iberica non doveva nemmeno essere presente in questa competizione. La formazione che si era qualificata nella passata stagione era infatti il Maiorca, che però é stata esclusa perché non possedeva i necessari requisiti per partecipare all'Europa League. Ecco quindi che sono stati ripescati  i gialli del Villarreal.

La squadra spagnola appare più vulnerabile in trasferta, mentre in casa sono davvero temibili. Nel girone D di Europa League, che gli spagnoli hanno vinto, ha conquistato 3 vittorie su 3 in casa, mentre fuori casa ha perso 2 volte. Merito anche dello stadio Madrigal, molto caldo perché non c'é la pista di atletico ed i tifosi fanno sentire il loro tifo in maniera molto ravvicinata. Inoltre il campo é piuttosto stretto, quindi per gli azzurri sarà difficile giocare di contropiede. Mazzarri potrebbe optare per il turnover per i tanti impegni ravvicinati. Garrido rispetta gli azzurri ma non li teme, sarà una sfida apertissima e molto intensa.

Si aspetta quindi una sfida caldissima ed un san Paolo pieno. Si prevede la caccia ai biglietti di Napoli-Villarreal, due squadre latine che si affronteranno in una vera corrida. Con ogni probabilità gli iberici al san Paolo proveranno a chiudersi in difesa per provare a pungere in contropiede e segnare almeno un gol. Al ritorno potranno sfruttare l'appoggio del proprio pubblico. Tuttavia il Villarreal è una squadra piuttosto offensiva, gli azzurri non si troveranno di fronte un muro difensivo. Si attende una sfida spettacolo.

Il Villarreal é una squadra sostanzialmente giovane: é arrivata in Primera Divisiòn nel 1998, ma nel giro di pochi anni ha saputo imporsi tra le grandi di Spagna ed assestarsi stabilmente tra le zone alte della classifica. Anche in Europa l'ascesa degli iberici é stata molto rapida: frequenti le apparizioni sia in Europa League che in Champions League. In quest'ultima competizione i gialli raggiunsero il miglior piazzamento nella stagione 2005/2006, quando la loro marcia fu interrotta dall'Arsenal in semifinale.

In ogni caso se il Napoli vuole crescere ben vengano queste sfide, il Villarreal sarà un importantissimo banco di prova per capire quanto é maturata la squadra di Mazzarri e fino a che punto é cresciuta. Se gli azzurri riuscissero nell'impresa di superare il turno ed approdare ai quarti troveranno la vincente di Metalist-Bayern Leverkusen. Vamos Napoli, la sfida agli spagnoli é già lanciata.

231 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views