Sorteggi Champions League 2015/2016: Juve e Roma, gironi e avversari
Urna di Montecarlo tutt'altro che benevola per Juventus e Roma. Le uniche due portacolori del calcio italiano non sono state fortunate nel sorteggio della fase a gironi della Champions League 2015/2016. Girone di ferro per i campioni d'Italia a cui non è bastato essere testa di serie: la squadra di Allegri nel Gruppo D dovrà vedersela con il Manchester City di Sterling e Aguero, il Siviglia degli ex Llorente e Immobile e i tedeschi del Borussia Moenchengladbach. Raggruppamento molto duro anche per la Roma che partiva dalla terza fascia: i giallorossi dovranno vedersela con i campioni in carica del Barcellona, i giustizieri dei cugini della Lazio del Bayer e il Bate Borisov nel Girone E. I bianconeri faranno il loro esordio il 15 settembre in casa del City, mentre la Roma inizierà la sua avventura all'Olimpico contro il Barcellona. Per l'Europa League, invece, servirà attendere domani per il sorteggio di Napoli, Lazio e Fiorentina.
Il tabellone della fase a gironi della Champions League 2015/2016
Gruppo A: Psg, Real Madrid, Shakhtar, Malmo
Gruppo B: Psv, United, CSKA, Wolfsburg
Gruppo C: Benfica, Atletico, Galatasaray, Astana
Gruppo D: Juventus, Manchester City, Siviglia, Borussia Moenchengladbach
Gruppo E: Barcellona, Bayer Leverkusen, Roma, Bate Borisov
Gruppo F: Bayern, Arsenal, Olympiacos, Dinamo Zagabria
Gruppo G: Chelsea, Porto, Dinamo Kiev, Maccabi
Gruppo H: Zenit, Valencia, Lione, Gent
Il calendario della Champions 2015/2016
Le date. La Champions 2015/2016 inizia martedì 15 settembre e si chiude con la finalissima di sabato 28 maggio in programma a Milano. La fase a gironi chiuderà i battenti il 9 dicembre e dopo un paio di mesi le squadre ancora in corsa per la Coppa si sfideranno nell'andata degli ottavi di finale (il 16 febbraio).
Il fuso orario in Kazakhstan. Per quanto riguarda le prime partite casalinghe dei Kazaki dell'Astana c'è una news da annotare ed è legata a ragioni climatiche e di fuso orario: i primi due match avranno il fischio d'inizio alle ore 22.00 locali, ossia le 18.00 in Italia. La terza partita invece si disputerà alle ore 21.00 locali, quando in Italia saranno le 16.
Il calendario della Juventus
Andata. Manchester City-Juventus 15 settembre
Juventus-Siviglia 30 settembre
Juventus-Borussia Moenchengladbach 21 ottobre
Ritorno. Borussia Moenchengladbach-Juventus 3 novembre
Juventus-Manchester City 25 novembre
Siviglia-Juventus 8 dicembre
Il calendario della Roma
Andata. Roma-Barcellona 16 settembre
Bate-Roma 25 settembre
Bayer Leverkusen-Roma 20 settembre
Ritorno. Roma-Bayer Leverkusen 4 novembre
Barcellona-Roma 24 novembre
Roma-Bate 9 dicembre
Il sorteggio degli 8 gruppi
Le squadre della prima fascia. La prima squadra ad essere estratta è il Barcellona che viene inserita nel Gruppo E. Subito dopo è il turno del Benfica associato al raggruppamento C mentre i campioni di Germania del Bayern vengono piazzati in quello F. Gruppo G invece per il Chelsea di Josè Mourinho. Queste squadre giocheranno sempre nella prima sera di sfide. E' il turno della Juventus finalista nella scorsa edizione che partirà dal Gruppo D. Lo Zenit di Villas Boas finisce nel Gruppo H, mentre il Psv è la testa di serie del Gruppo B. L'ultima squadra è il Psg che parte dal Gruppo A
La seconda fascia. A sorteggiare le squadre della seconda fascia toccherà all'ex Barcellona Juliano Belletti. La prima sorteggiata è l'Atletico che parte dal Gruppo C con il Benfica. L'Arsenal invece è stato inserito nel Gruppo F con il Bayern, mentre l'altra inglese ovvero lo United finisce nel Gruppo B. Il Porto inizierà la sua avventura nel Gruppo G, contro il Chelsea dell'ex Mourinho. Il Real Madrid partira invece dal Gruppo A con il Psg, Valencia invece nel Gruppo H. Il Manchester City finisce nel Girone D con la Juventus. A chiudere il Leverkusen giustiziere della Lazio: Gruppo E
E' il turno ora delle squadre della terza fascia. A sorteggiare i nomi presenti nell'urna un altro ex Barça, ovvero Puyol. Prima squadra sorteggiata l'Olympiacos nel Gruppo F, mentre il CSKA Mosca finisce nel Gruppo B. I campioni dell'Europa League del Siviglia con la Juventus e il Manchester City! Partirà dal Gruppo G la Dinamo Kiev. Lo Shakhtar nel Gruppo A, il Galatasaray nel Gruppo C e il Lione nel Gruppo H. Brutte notizie per a Roma che finisce nel Gruppo E con Roma e Bayer
La quarta fascia. E' Eric Abidal l'ultimo giocatore del Barça scelto per sorteggiare i nomi della squadra di quarta fascia. Si parte con l'Astana che finisce nel Gruppo C e il Malmo che completa il Gruppo A. Il Bate Borisov finisce invece nel Gruppo E con la Roma. Il Maccabi partirà dal Gruppo G, e il Gent in quello H. Dinamo Zagabria nel Gruppo F, mentre il Wolfsburg finisce in quello B. Sarà dunque il Borussia Moenchengladbach a completare il girone D con la Juventus
Il sorteggio dal forum Grimaldi di Montecarlo
L'attesa è finita, si è alzato il sipario sulla Champions League 2015/2016 con il sorteggio della fase a gironi al Grimaldi Forum nel Principato di Monaco. In diretta da Montecarlo e in live streaming attraverso il sito della Uefa sono state estratte dall'urna le avversarie della Juventus e della Roma, composti tabellone e calendario delle gare con turni di andata e ritorno. Non c'è la Lazio, fermatasi a un passo dal traguardo e scivolata in Europa League (sorteggio in programma il 28 agosto alle ore 13: dopo aver vinto per 1-0 all'Olimpico, i biancocelesti sono stati sconfitti 3-0 nella gara di ritorno dal Bayer Leverkusen. Si riparte con il Barcellona, detentore della Coppa conquista a Berlino (3-1 ai bianconeri di Allegri nella finalissima di Berlino), nel ruolo della lepre e la Juventus in quello di principale cacciatore con l'obiettivo di arrivare il prossimo 28 maggio a San Siro per la finale (quella del 2017, invece, sarà a Cardiff – in Galles). E questa volta, vincerla.
Spagna già da record. Si riparte con la Spagna che ha già conquistato un piccolo primato: presentare ben 5 squadre ai nastri di partenza del sorteggio e della Coppa, si tratta di Barcellona, Real Madrid, Valencia, Atletico Madrid, Siviglia. L'Inghilterra ne avrà 4: Manchester United, Manchester City, Chelsea, Arsenal. Quattro anche per la Germania: Bayern Monaco, Bayer Leverkusen, Wolfsburg, Borussia Mönchengladbach. Due per l'Italia: Juventus e Roma.
I kazaki dell'Astana a sorpresa nell'urna di Montecarlo
Non sarà facile, nemmeno per il rinnovato Barça delle meraviglie di Luis Enrique che ha mostrato qualche crepa preoccupante in difesa, storico punto debole dei catalani, che è costato una Supercoppa di Spagna a favore dell'indomito Athletic Bilbao capace di rifilare uno storico poker a Messi e compagni. Il lotto delle concorrenti inserite nelle quattro fasce previste per l'estrazione dall'urna è quanto mai ricco di top club pronti a giocarsi fino all'ultimo minuto il sogno Champions League: Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Real Madrid, Chelsea. Iniziando dai gironi, la prima fase, dove si dovrà da subito evitare brutte figure e sperare in gruppi non complicati per qualificarsi da prime della classe e mostrare all'Europa tutto il proprio valore. Tra le sorprese c'è sicuramente l'Astana, formazione del Kazakistan nata nel 2009 e che accede per la prima nel suo Paese alla prestigiosa competizione continentale. Al gran ballo delle debuttanti e delle ricche società grazie ai capitali degli sceicchi c'è anche la formazione del bulgaro Stoilov, che è riuscita a qualificarsi dopo aver fatto fuori Maribor, HJK Helsinki e Apoel Nicosia.
Sorteggio, le squadre divise in 4 fasce
La novità del sorteggio di quest'anno, oltre alla sede (non più a Nyon, in Svizzera, a Montecarlo, nel Principato di Monaco) è anche costituita dai criteri che hanno portato alla designazione delle fasce, in particolare della prima dove sono state inserite le teste di serie. Da quest'edizione della Champions 2015/2016 sono presenti le vincitrici dei campionati degli 8 paesi con il miglior ranking Uefa (aggiornato alla stagione 2013/2014) e non le 8 squadre che vantano il miglior ranking a livello individuale. E' questa la ragione che vede la Juventus inserita nella urna numero 1 (quella delle teste di serie), mentre con il vecchio regolamento sarebbe stata sistemata in seconda fascia. Per quanto riguarda le altre 3 fasce, invece, si tiene conto della migliore posizione di ciascuna società nel ranking della Uefa.
URNA 1: Barcellona (Spagna), Chelsea (Inghilterra), Bayern (Germania), Juventus (Italia), Benfica (Portogallo), Psg (Francia), Zenit (Russia), Psv Eindhoven (Olanda).
URNA 2: Real Madrid (Spagna), Atletico Madrid (Spagna), Porto (Portogallo), Arsenal (Inghilterra), Manchester United (Inghilterra), Valencia (Spagna), Bayer Leverkusen (Germania), Manchester City (Inghilterra).
URNA 3: Shakhtar Donetsk (Ucraina), Siviglia (Spagna), Lione (Francia), Dinamo Kiev (Ucraina), Olympiacos (Grecia), Cska Mosca (Russia), Galatasaray (Turchia), Roma (Italia).
URNA 4: Bate Borisov (Bielorussia), Borussia Moenchengladbach (Germania), Wolfsburg (Germania), Dinamo Zagabria (Croazia), Maccabi Tel Aviv (Israele), Gent (Belgio), Malmoe (Svezia), Astana (Kazakhstan).
Gironi di ferro per Juventus e Roma – Il sorteggio presentava insidie un po' per tutti dato che, per il nuovo criterio delle fasce, c'è stato un rimescolamento generale che non lascia sogni tranquilli a nessuno. Un esempio? In seconda fascia stazionavano club come Real Madrid, Atletico Madrid, Porto, Arsenal e Manchester City. Vale a dire che in questa edizione ci sarà sicuramente più di un classico ‘girone di ferro', com'è avvenuto proprio per la Juventus e per la Roma. Valido per lo spettacolo e le televisioni ma che potrebbe decretare sin da subito l'addio ai sogni di gloria dei club che partono con l'obiettivo di raggiungere Milano. Il rischio per Juventus (in prima fascia e testa di serie) e Roma (terza fascia) era di finire in un raggruppamento durissimo: coi bianconeri che hanno preso City e Siviglia, i giallorossi costretti a fare i conti anzitutto col Barcellona di Messi.
Juve e Roma, Milano vi attende – La Juve è in prima fascia, la Roma è salita in terza grazie al ko nei preliminari del Basilea col Maccabi Tel Aviv. Per tutte sarà difficile sfuggire ai top club europei ma sia i bianconeri che i giallorossi durante l'estate si sono attrezzati con acquisti mirati soprattutto alla ribalta europea: da Mandzukic a Khedira, da Salah a Dzeko. L'obiettivo minimo è di arrivare ovviamente tra le prime quattro d'Europa, dando la conferma di crescita del nostro movimento. Poi, c'è lo stimolo della finale. Si giocherà in Italia, a Milano, a San Siro nella Scala del Calcio. Arrivarci sarebbe un sogno anche i tanti tifosi che si godrebbero una trasferta ‘in casa'. E poi – altro aspetto importante – avrebbe il sapore dello schiaffo in faccia alle due milanesi, grandi escluse del torneo.
Sorteggi Europa League: Lazio, Napoli e Fiorentina al via – Venerdì (28 agosto, ore 13) ci sarà poi il sorteggio della Europa League, torneo che sta acquisendo visibilità anche per la qualificazione in Champions dei vincitori. La squadre sulla carta meglio attrezzate per succedere al biennio del Siviglia sembrano Schalke 04, Tottenham, Liverpool, poi bisognerà vedere la consistenza delle squadre che retrocederanno dalla Champions League che rappresentano sempre una mina vagante non indifferente. Lazio, Napoli e Fiorentina sperano quantomeno di ripetere le semifinali conquistate l'anno scorso che appaiono alla portata delle due società anche per questa edizione. Non ci sarà la Sampdoria, eliminata nei playoff preliminari dal Vojvodina La finale si svolgerà in Svizzera, a Basilea il 18 maggio.