14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Barcellona, niente remuntada: l’Athletic Club vince la Supercoppa spagnola

I baschi, forti del 4-0 dell’andata, pareggiano 1-1 al Camp Nou e conquistano il trofeo.
A cura di Giuseppe Cozzolino
14 CONDIVISIONI
Immagine

L'Athletic Club vince la Supercoppa di Spagna 2015. Il club basco di Bilbao, grazie al pareggio rimediato al Camp Nou per 1-1 dopo il poker rifilato al San Mamés la settimana scorsa ai blaugrana, ha avuto la meglio sui rivali di sempre del Barcellona e torna a vincere un titolo dopo ben 31 anni di astinenza. Nonostante questo lungo periodo di "inattività", l'Athletic Club resta una della società più titolate di Spagna con 33 trofei, incluso quello di stasera, all'attivo tra Liga (8), Coppe del Re (23) e Supercoppe spagnole (2). La lunga maledizione durata trent'anni durante i quali il club continuava ad arrivare in diverse finali per poi perderle è dunque terminato: in questi 31 anni i baschi hanno perso ben sei finali tra le quattro di Coppa del Re ed una di Supercoppa di Spagna ed un'altra di Europa League.

Un piccolo grande successo per i baschi, unico club della Liga assieme a Barcellona e Real Madrid a non essere mai retrocesso, e che lentamente sta tornando ai fasti di un tempo. Un miracolo, considerando che la società biancorossa (dalla quale nacque, dopo una secessione vera e propria, l'Atlético Madrid) tessera solo calciatori della propria terra: nessuna differenza tra comunitari ed extracomunitari oppure tra spagnoli ed europei, chi non è nato e cresciuto nei Paesi Baschi non può far parte del club. Una squadra che si regge, di fatto, sul solo vivaio: e ciò nonostante, capace ancora di vincere, dopo anni bui.

Che il trofeo avesse preso la strada di Bilbao lo si era capito dopo il 4-0 dell'andata. Ma il Barcellona ha avuto comunque il merito di provare la remuntada fino alla fine. Dopo soli 6 minuti ci prova Piqué, ma il suo tiro centra la traversa. Poi ci prova Messi, ma la mira è imprecisa e non impensierisce Iraizoz. L'Athletic prova il colpo del k.o. al minuto 37, quando Eraso ruba palla e mette a sedere Mathieu cercando poi un gol impossibile invece di servire Arduriz tutto solo al centro. Ma al 44′ il Barcellona passa in vantaggio: traversone di Rakitic, sponda di Suarez per Messi e l'argentino firma la rete blaugrana che fa esplodere il Camp Nou. Nella ripresa, i baschi partono all'arrembaggio, e solo un ottimo Bravo evita la rete a Susaeta prima ed ad Aduriz dopo. E proprio in questa azione, arriva la svolta del match: il Barcellona protesta per una sospetta posizione irregolare di Aduriz, ed a farne le spese è Piqué che si lascia andare troppo con il guardalinee, rimediando un'espulsione pesantissima. Di fatto il match si chiude qui: Rakitic si divora il 2-0, così come Suarez subito dopo. Ed al 75′ arriva il meritato pareggio basco, a firma proprio di Aduriz. Nel finale, c'è tempo solo per ristabilire la parità numerica: Kike Sola, entrato da pochi minuti, commette un fallaccio gratuito quanto inutile su Mascherano e viene espulso a sua volta. Ma non riesce a rovinare la festa dei baschi.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views