1.598 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Athletic Bilbao travolge il Barcellona (4-0) nell’andata della Supercoppa di Spagna

L’Athletic giocando una partita perfetta manda al tappeto un Barcellona irriconoscibile. Aduriz è il primo calciatore a realizzare una tripletta al Barcellona dal 2005.
A cura di Alessio Morra
1.598 CONDIVISIONI
Immagine

Roba da non credere. L'Athletic Bilbao al San Mames nella gara d'andata della Supercoppa di Spagna ha sconfitto per 4-0 il Barcellona Campione d'Europa, reduce da un rocambolesco successo nella finale della Supercoppa Europea. I baschi hanno giocato la partita perfetta e dopo aver sfruttato un errore del portiere Ter Stegen, punito da San José nel primo tempo, nella ripresa con un tremendo uno-due hanno realizzato tre reti in un quarto d'ora al portiere tedesco e hanno ipotecato il trofeo. Valverde questa sera ha fatto la storia, perché l'Athletic è praticamente a un passo dal conquistare il primo titolo dal 1984! Aduriz autore di una tripletta è il primo calciatore capace di realizzare tre reti nella stessa partita ai catalani dal 2005.

Golazo di San José – Ampio turnover per Luis Enrique reduce dalla Supercoppa Europea vinta con il Siviglia tre giorni fa. In campo dall'inizio Bartra, Vermaelen, Sergi Roberto e Rafinha; panchina per il centrocampo titolare. In avanti confermato Pedro al fianco di Messi e Suarez. Formazione tipo per l'Athletic. Sin dall'inizio la squadra di casa fa capire ai Campioni d'Europa che ci sarà battaglia. La fase di studio è lungo. Il primo tiro in porta è un gol fantastico. L'autore è Mikel San José, che con un tiro da centrocampo sorprende Ter Stegen. Il portiere tedesco esce al limite dell'area e colpisce di testa, San José lo vede fuori dai pali e senza effettuare una conclusione nemmeno troppo ricercata realizza il gol dell'1-0.

https://vine.co/v/edLQPjIBh2Q

All'intervallo è 1-0 Athletic – Il Barcellona, forse stanco per i tempi supplementari e la folle partita giocata con il Siviglia tre giorni fa, non dà segni di vita. La mancanza di Rakitic e Iniesta in mezzo al campo si sente. Sabin Merino ci prova, ma Ter Stegen questa volta è attento. L'attaccante Sabin Merino è molto pericoloso poco dopo la mezz'ora Vermaelen, con un intervento deciso lo stoppa e manda il pallone in corner. I catalani si innervosiscono, Pedro viene ammonito. Nel finale di tempo finalmente si vede Messi, Iraizoz però gli dice di no con un grandissimo intervento. L'Athletic, autore di un match perfetto, torna negli spogliatoi in vantaggio.

Traversa per Pedro, 2-0 Athletic – Nel secondo tempo il Barcellona prova subito ad assediare la squadra di Valverde, d'altronde i gol fuori casa possono essere decisivi nella doppia sfida e segnare è fondamentale per i catalani. Al 5′ Pedro centra in pieno la traversa. Tre minuti più tardi arriva il raddoppio di Aduriz, il bomber basco con un colpo di testa batte Ter Stegen e sfrutta un bell'assist di Sabin Merino. Delittuoso l'errore di Sergi Roberto, che ha perso palla in mezzo al campo e ha permesso all'Athletic di ripartire.

https://vine.co/v/edlbBBjbUKW

Ancora Aduriz 3-0!!! – Corre ai ripari Luis Enrique che manda in campo prima Iniesta e poi Rakitic. Altra disattenzione a metà campo, Susaeta crea e Aduriz segna ancora, 3-0.

https://vine.co/v/edlOiOdlm1a

Tripletta di Aduriz, 4-0!!! – Dani Alves abbate Exteita, rigore netto. Aduriz dal dischetto non può sbagliare, 4-0 Bilbao, Supercoppa di Spagna praticamente in ghiaccio. Tripletta per il bomber basco e 8 gol subiti in 2 partite da Luis Enrique. Aduriz diventa il primo calciatore a realizzare una tripletta ai catalani dal 2005.

https://vine.co/v/edli1VE6uZD

Apoteosi – L'Athletic, che ha un vantaggio assolutamente insperato, si mette a difendere il 4-0, sperando di colpire ancora in contropiede. Laporte è decisivo sulla prima conclusione pericolosa di Messi (al 77′). Il finale è una passerella per i baschi, che assaporano un successo storico. L'Athletic non vince un trofeo dal 1984!!!

Il tabellino di Athletic Bilbao-Barcellona

Athletic Bilbao (4-3-3): Iraizoz; De Marcos, Balenziaga, Laporte, Etxeita; San José, Benat, Eraso; Susaeta, Aduriz, Sabin Merino (68′ Lekeu). All. Valverde

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Dani Alves, Bartra, Vermaelen, Adriano; Sergi Roberto (57′ Rakitic), Mascherano, Rafinha (53′ Iniesta); Pedro (72′ Sandro), Suarez, Messi. All. Luis Enrique

Gol: 14′ San José; 53′, 63′, 68′ rig Aduriz.

Ammoniti: Pedro, Eraso, Susaeta, Iniesta, Piqué, San José.

1.598 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views