11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie B, confermato il format a 19 squadre: il Tribunale federale ha respinto i ricorsi

Brutte notizie per Ternana, Pro Vercelli, Siena, Catania e Novara: le società che avevano fatto ricorso contro il blocco dei ripescaggi nel campionato cadetto. Con la decisione del Tribunale Federale, l’attuale Serie B rimane dunque a diciannove squadre, mentre la C continuerà con il format a 59.
A cura di Alberto Pucci
11 CONDIVISIONI
Immagine

La lunga e imbarazzante estate della Serie B, sconvolta da polemiche e da una clamorosa guerra di carte bollate, è forse arrivata ad una sua conclusione. Come ha riferito l'Ansa, il Tribunale federale della Figc ha infatti valutato come inammissibili i ricorsi presentati nei giorni scorsi contro il blocco ai ripescaggi nella serie cadetta. Una decisione, quella della giustizia sportiva, che di fatto conferma l'attuale format del campionato a 19 squadre: giunto tra l'altro alla sua settima giornata, in programma nel prossimo weekend.

Per le società che avevano fatto richiesta di ricorso (Ternana, Pro Vercelli, Siena, Catania e Novara), e che ora potranno anche fare appello contro questa decisione del Tribunale, si tratta dunque di una brutta notizia che arriva al termine di una lunga battaglia iniziata nello scorso mese di agosto. Il campionato cadetto è dunque destinato a continuare con le attuali 19 squadre, con il torneo di Serie C che andrà invece avanti con il format a 59.

Immagine

Giorgetti pronto alla battaglia

Se nell'aula del Tribunale federale della Figc i lavori dovrebbero essere conclusi, nelle stanze del Governo e del Coni potrebbero però nascere nuove iniziative per tentare di dare un senso ad una situazione paradossale. "L’ordinamento sportivo non è tuttora in grado di garantire giustizia a tutti, ragion per cui è compito del governo dover intervenire tempestivamente – ha dichiarato al "Corriere dello Sport", il sottosegretario del presidente del Consiglio con delega allo sport, Giancarlo Giorgetti Ora, non vogliamo entrare nel merito della formazione dei vari campionati, ma bisogna urgentemente fare qualcosa".

"La nostra è una situazione davvero pazzesca – ha continuato Giorgetti – Siamo gli unici in Europa a presentare un campionato a 19 squadre, oserei dire zoppo. Incredibile, roba da tornei estivi. Un caso unico e grottesco è quello che riguarda l’Entella. Veramente assurdo quanto accaduto, dato che la squadra ha il diritto di giocare in Serie B ed invece si trova relegata in Serie C".

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views