24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie B nel caos, il Coni dà ragione all’Entella: è in B ma gioca già in C

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha accolto il ricorso presentato dalla società ligure sulla retrocessione e determinato che la sanzione afflittiva comminata al Cesena nel giudizio di primo grado del processo per le plusvalenze fittizie con il Chievo sia scontata nel campionato 2017/2018. Cosa significa? Stravolgimento della classifica dello scorso campionato, riammissione dell’Entella in B che nel frattempo ha già esordito in C.
A cura di Maurizio De Santis
24 CONDIVISIONI
Immagine

La Virtus Entella è in Serie B però ha già esordito nel campionato di Serie C. Non avete bevuto, non vedete doppio, né siete impazziti come la maionese. In realtà, la maionese è questo calcio italiano che non si raccapezza più al punto che tra B e C regna il caos e, a tutt'oggi, non si sa quando si arriverà alla soluzione chiara della vicenda. Dicevamo: la Virtus Entella è tra i cadetti, com'è possibile una cosa del genere? Lo è perché, al netto del Tar che smentisce sé stesso (accorda e poi respinge i ricorsi dei club) e del format a 19 squadre divenuto una specie di trincea, la prima sezione del Collegio di Garanzia dello Sport ha ingarbugliato ulteriormente la matassa:

  • 1) ha riconosciuto la ‘legittimazione processuale' della società ligure
  • 2) ha stabilito che la sanzione afflittiva comminata al Cesena nel giudizio di primo grado del processo per le plusvalenze fittizie con il Chievo sia scontata nel campionato 2017/2018 (quello dell'anno scorso).

Cosa significa questo? Anzitutto che cambia ‘a posteriori' la classifica del campionato di Serie B della scorsa stagione. E già questo aumenta la confusione… ma a rendere tutto maledettamente difficile è la ricostruzione di quanto accaduto finora. A luglio scorso al Cesena era stata inflitta in primo grado una penalizzazione di -15 punti da scontare nella stagione attuale (2018/2019). Il Chievo, invece, per un vizio di forma aveva ottenuto l’improcedibilità e la fissazione di una nuova udienza (12 settembre), a cui la Corte d’appello aveva unito anche la parte del Cesena, cancellando di fatto il provvedimento sancito in primo grado.

Tra luglio e settembre il Cesena è fallito, la Figc gli ha revocato l’affiliazione, ne ha escluso la posizione dal procedimento processuale e di fatto reso vano il ricorso dell’Entella. Il club ligure, però, non si è arreso e ha fatto ricorso al Collegio di garanzia del Coni che gli ha dato ragione. Che vuol dire? I liguri sarebbero (il condizionale è d'obbligo) in B ma nel frattempo giocano in C. E non è ancora finita…

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views