Serie A, la Roma e Dzeko in testa alla classifica di pali e traverse
Se Napoli e Juventus si contendono il primato in Serie A, c'è un'altra classifica che "premia" invece altre due squadre: Roma e Inter. Si tratta di una graduatoria particolare, che riguarda i pali e le traverse colpite in queste prime dodici giornate di campionato. La formazione più sfortunata della massima serie italiana, è proprio la Roma di Eusebio Di Francesco: abbonata ai legni della porta avversaria e con ancora una partita da recuperare, così come la Lazio di Simone Inzaghi. La squadra giallorossa ha infatti sbattuto per ben undici volte contro pali e traverse della porta avversaria: tre in più dell'Inter di Luciano Spalletti. Subito dietro, invece, si trovano Juventus (con 7 legni), Fiorentina e Lazio (6) e Napoli con 5.
Il bomber al palo
Il giocatore più sfortunato e che ha contribuito di più a questo particolare primato è Edin Dzeko. Come testimoniato dal portale ufficiale della Lega Serie A, l'attaccante bosniaco ha infatti centrato per 4 volte i pali della porta avversaria in undici partite del massimo campionato. Dietro di lui Immobile con tre e una lunga lista di giocatori che comprende tra gli altri Ivan Perisic e Matias Vecino dell'Inter, Douglas Costa, Paulo Dybala e Gonzalo Higuain (Juventus), Nikola Kalinic (Milan), Piotr Zielinski (Napoli) e Aleksandar Kolarov e Diego Perotti.
I legni subiti
Seconda in fatto di sfortuna, la formazione nerazzurra di Spalletti non può però lamentarsi in quanto a legni subiti. Insieme al Benevento, l'Inter è stata infatti aiutata dalla Dea bendata in ben sette occasioni. Dove non è riuscito ad arrivare Handanovic, è arrivata dunque la buona sorte ad evitare il gol. ne sanno qualcosa anche Lazio, Napoli, Sampdoria e Sassuolo, che invece seguono i milanesi con sei legni subiti. A chiudere la classifica della fortuna, è infine la Juventus di Allegri: aiutata soltanto una volta dai pali della porta di Gianluigi Buffon.