723 CONDIVISIONI

Buffon: “Se la Juve vince la Champions non mi ritiro”

Il portiere, premiato dalla Fifa come il miglior numero 1 del 2017, conferma i suoi propositi di ritiro a fine stagione. Ma tutto potrebbe cambiare se la Juventus conquisterà la Champions League.
A cura di Alessio Morra
723 CONDIVISIONI

Gigi Buffon più volte ha detto che al termine della stagione lascerà il calcio giocato. Il numero 1 della Juventus e della Nazionale vuole lasciare in bellezza con il sesto Mondiale, l’Italia deve ancora qualificarsi, e vuol continuare a vincere in bianconero. Szczesny, acquistato per il futuro, non è detto che già dal prossimo anno sarà il titolare. Perché oggi il portierone ha detto che non lascerà in caso di vittoria della Champions League.

Immagine

Se vinco la Champions non mi ritiro

La Champions è diventata quasi una maledizione per Buffon, che ha perso tre finali con la Juventus. E l’addio al calcio il più grande portiere di sempre lo potrebbe rinviare di un anno se il suo sogno si realizzerà a Kiev in primavera. In quel caso Buffon potrebbe giocare ancora e cercherebbe di far crescere ulteriormente la sua bacheca con altri trofei prestigiosi:

Sono convinto delle scelte che prendo e sono molto sereno, non ho paura del futuro e lo affronterò con entusiasmo e desiderio di mettermi alla prova. Un anno o due non aggiungerebbero nulla a ciò che ho già fatto e ci vorrebbe un peso particolare per andare avanti. L’unico caso potrebbe essere la vittoria della Champions e potrei giocare anche la Coppa del Mondo per Club. In quel caso penso che Szczesny credo che un paio di partite me le possa far giocare. Ma con un portiere come lui alle mie spalle, credo sia normale che io mi faccia da parte il prossimo anno.

Miglior portiere del 2017

Secondo la Fifa Buffon, a quasi quarant’anni, è stato il miglior portiere del 2017. A Londra, in una cerimonia dove c’erano tutti i più grandi del calcio di oggi e di ieri, Buffon è stato premiato da un portiere straordinario Peter Schmeichel. E quei momenti il re dei numeri uno non lo dimenticherà mai:

Ero soddisfatto, felice e orgoglioso di ricevere un riconoscimento per nulla scontato e meritato per quello che ho fatto. Poche volte ho provato un mix di emozioni tale: la più grande gioia sta nella consapevolezza che se non avesse alle mie spalle un club così importante e una squadra così forte non avrei potuto raggiungere questo traguardo.

Scudetto e Qualificazione al Mondiale

Nell’intervista rilasciata a Sky Sport 24, Buffon ha detto di essere molto sereno e ha detto che già questo è un momento delicatissimo della stagione. La Juventus vuole riprendersi il primo posto e soprattutto c’è da ottenere la Qualificazione al Mondiale:

Ho approcciato questa stagione con grande entusiasmo e una grande serenità di fondo: ti aspetti sempre che arrivando quasi ai titoli di coda la casualità e la vita ti vengano un po’ incontro a semplificarti le cose. Invece mi è capitato sia a livello personale che professionale che le cose semplici non mi sono mai piaciute e ho dovuto tirarmi su le maniche anche stavolta. Già ora ci stiamo giocando tutto sia con la Juve sia con la Nazionale.

723 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views