Russia 2018, sindaco di Bruxelles condivide un post contro Neymar e si scatena la polemica
Il Mondiale 2018 sta regalando sorprese incredibili: dopo la clamorosa eliminazione della Spagna per mano della Russia e quella dell'Argentina con la Francia, ecco che il Brasile è stato costretto a salutare definitivamente la Coppa del Mondo di Russia dopo la sconfitta nei quarti di finale contro il Belgio. I Diavoli Rossi si sono imposti sulla Seleçao per 2 reti a 1 grazie ad un autogol di Fernandinho e alla rete di De Bruyne e non c'è stato niente da fare per Neymar e compagni, costretti a tornare a casa, nonostante la rete di Renato Augusto abbia tenuto in apprensione la retroguardia belga fino all'ultimo secondo. Tite ha recriminato per un rigore non concesso su Gabriel Jesus ma il Belgio, soprattutto nella prima frazione, si è dimostrato superiore alla sua squadra e l'eliminazione è più che meritata.
La vittoria della formazione di Roberto Martinez ha mandato letteralmente in visibilio il popolo belga che si è fatto trasportare da momenti di gioia allo stadio di Kazan, a Bruxelles e sul web. Una delle immagini più emblematiche che rappresentano la disfatta brasiliana per mano del Belgio è la foto del Manneken Pis, simbolo della città di Bruxelles, mentre urina su Neymar, stella della nazionale verdeoro presa di mira per i suoi comportamenti antisportivi durante tutto il torneo.
Quelli che potevano sembrare semplici sfottò hanno assunto un significato diverso se a condividerli è addirittura il sindaco della capitale belga: attraverso il suo profilo ufficiale di Twitter Philippe Close ha riproposto l’immagine che ha fatto il giro del web inserendo addirittura un commento personale che ha rincarato la dose: “Niente da aggiungere”. Questi discutibili festeggiamenti da parte del primo cittadino della capitale belga hanno generato molte polemiche, tra i brasiliani e non.