Russia 2018, il Tottenham è la squadra con più giocatori alle semifinali dei Mondiali
Il Tottenham è la squadra che ha il maggior numero di giocatori nelle quattro squadre che si sono qualificate per le semifinali della Coppa del Mondo 2018: sono nove giocatori della rosa degli Spurs che sono arrivati al penultimo atto della competizione intercontinentale. La squadra guidata da Mauricio Pochettino ha rappresentanti in tre delle quattro squadre che ancora combattono per lo scettro mondiale, ovvero Francia, Belgio e Inghilterra: il portiere Hugo Lloris è il capitano del Bleus e titolare indiscusso. Sarà lui che proverà a fermare il Belgio che tra i suoi scudieri vanta Toby Alderweireld, Jan Vertonghen e Moussa Dembélé. L'Inghilterra ha portato in Russia ben 5 uomini del Tottenham: Danny Rose, Kieran Trippier, Eric Dier, Dele Alli e Harry Kane, quest'ultimo capocannoniere della Coppa del Mondo con sei goal. Con due giocatori in meno si presentano Manchester City e Manchester United, il Chelsea porta sei uomini in semifinale e Liverpool, vice-campione d'Europa, si è fermato a quattro. In totale la Premier League ha 40 giocatori.
La Liga è il secondo torneo nazionale più rappresentato tra le semifinaliste con 12 uomini avendo la meglio sulla Ligue 1 (11), la Bundesliga (9) e la Serie A (otto, anche se il rossonero Nikola Kalinic è stato estromesso dalla nazionale durante il torneo).
Inghilterra: 23 convocati su 23 in Premier League
Un ‘altro dato interessante di questa Coppa del Mondo ce lo porta l'Inghilterra, che è l'unica nazionale a pescare i ventitré della rosa in Premier League. Alle altre tre semifinaliste succede esattamente il contrario: Belgio e Croazia non hanno nemmeno un giocatore che milita nel proprio campionato tra gli undici titolari dei quarti di finale mentre per la Francia l'eccezione è Kylian Mbappé.
Se per Belgio e Croazia potrebbe essere anche normale, visto che i campionati non sono di altissimo livello (tecnicamente ed economicamente), lo stesso non si può dire per la Francia, che ha almeno un top club (Paris Saint-Germain) e altre molto competitive, sia tra i confini nazionali che europei (Monaco, Olympique Marsiglia e Olympique Lione). Didier Deschamps, però, per la sfida con l'Uruguay ha schierato un squadra che, fatta eccezione del fenomeno ragazzino, vede solo calciatori che giocano all'estero.