video suggerito
video suggerito
Fifa World Cup 2018, i Mondiali in Russia

Russia 2018: il Kosovo paga le multe di Xhaka, Shaqiri e Lichtsteiner

Shaqiri e Xhaka che hanno esultato contro la Serbia mimando il gesto dell’aquila bicefala, simbolo della Grande Albania, sono stati multati dalla Fifa, come Lichtsteiner. In Kosovo una petizione online ha raccolto rapidamente oltre diecimila euro, anche il Ministro del Commercio e dell’Industria ha partecipato mettendo a disposizione il proprio stipendio mensile.
A cura di Alessio Morra
480 CONDIVISIONI

Il Kosovo è disposto a pagare interamente le multe che ha inflitto la Fifa a Granit Xhaka, Xherdan Shaqiri e Stephan Lichtsteiner. La notizia giunge poche ore dopo la decisione di sanzionare i tre giocatori della Svizzera, i primi due puniti per aver esultato in modo provocatorio nel match contro la Serbia. I due marcatori originari del Kosovo, stato mai riconosciuto dalla Serbia, sono stati sanzionati per comportamento antisportivo. Una petizione online ha già raccolto più di 12.000 euro e anche il ministro del Commercio e dell’Industria ha messo a disposizione il suo intero stipendio mensile.

Perché sono stati multati i 3 giocatori della Svizzera. Xhaka pareggia il gol di Mitrovic e dopo aver segnato esulta mimando l’aquila bicefala, simbolo della Grande Albania. Un messaggio politico e un affronto per la Serbia. Shaqiri nel finale di partita segna il gol del 2-1 e fa festa allo stesso modo. La Fifa non permette messaggi politici, figurarsi quelli provocatori. Rapidamente è stata aperta un’indagine e i due goleador sono stati multati, come Lichtsteiner, che invece ha provocato i tifosi avversari.

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I due goleador sono entrambi originari del Kosovo, ex stato serbo a maggioranza albanese. Uno stato mai riconosciuto dalla Serbia che ha protestato ufficialmente con la Fifa, che ha inflitto un’ammenda di 8.500 euro sia a Xhaka che a Shaqiri, mentre Lichtsteiner dovrà pagare 4.000 euro.

In Kosovo si sono attivati per pagare le multe. Una petizione online ha già raccolto più di 12.000 euro, in poche ore è stata raccolta quasi tutta la somma necessaria. Ha partecipato anche Bajram Hasani, ministro del Commercio e dell’Industria, che ha messo a disposizione il proprio stipendio mensile. Il ministro ai media locali ha motivato il suo gesto:

Xhaka e Shaqiri sono stati puniti solo perché non hanno dimenticato le loro radici e non hanno dimenticato da dove vengono e noi tutti abbiamo provato una grande gioia nel vederli esultare in quel modo contro la Serbia.

480 CONDIVISIONI
793 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views