59 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ronaldo addio al calcio: video dei gol con l’Inter 1997/1998, l’anno del Fenomeno

1997-1998, l’anno di Juve-Inter dello scontro tra Iuliano e Ronaldo e della Coppa Uefa che si tinge di nerazzurro a Parigi, contro la Lazio.
A cura di Alessio Pediglieri
59 CONDIVISIONI
ronaldo si ritira, addio al calcio

Ronaldo si ritira, finisce un'epoca calcistica. Si volta pagina, l'Inter lo saluta con il presidente Massimo Moratti che lo rimpiange con affetto e nostalgia. Sì, perchè la storia di Ronaldo, il Fenomeno, si concretizza proprio negli anni nerazzurri quando arriva in Italia nel pieno delle sue potenzialità immense e fa sognare non solo i tifosi dell'Inter ma di tutti gli amanti del calcio.

E la stagione 1997-1998 è la più bella ed emozionante del Fenomeno in nerazzurro, quella prima del grande infortunio che ne ha caratterizzato e rovinato fondamentalmente la carriera, non facendogli più ritrovare l'antico splendore. Nel 97-98, pagando per intero la clausola di rescissione presente nel contratto del calciatore pari a 48 miliardi di vecchie lire al Barcellona, Moratti lo portò in Italia.

Il ‘Fenomeno' giunse a Milano il 25 luglio 1997, accolto con grande entusiasmo dai tifosi. In quella stagione  l'Inter arrivò seconda in campionato, ma i nerazzurri furono protagonisti e condussero la classifica per le prime 16 giornate, poi superati dalla Juventus. Fu l'anno del famigerato Juve-Inter 1-o con il fallo di Iuliano sul Fenomeno lanciato a rete non sanzinato da Ceccarini e delle conseguenti polemiche feroci.

Nella stessa stagione però, l'Inter si consolò in Europa  e vinse la Coppa UEFA, trascinata proprio da Ronaldo che segno' una doppietta in semifinale contro lo Spartak Mosca e siglò il terzo gol nella finale di Parigi contro la Lazio vinta 3-0.

A livello personale Ronaldo segnò 25 gol in campionato, che non bastarono a vincere la classifica marcatori (vinta da Bierhoff con 27 centri) e in quella stagione vinse il suo primo Pallone d'oro. Poi, il Mondiale con il Brasile, il ritorno in Italia con i tendini e il ginocchio malandati, il gravissimo infortunio e il tramonto precoce sulla sua sua avventura nerazzurra.

Ma a noi, nel giorno del suo ritiro dal calcio, piace ricordare il Fenomeno, da Fenomeno con il tributo video dei più bei gol di Ronaldo nella sua stagione migliore in nerazzurro.

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views