3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Road to Euro 2016: solida Ungheria, in corsa per gli ottavi

Inserita nel girone E, l’Ungheria dovrà vedersela con il favorito Portogallo, la sorpresa Islanda e gli storici rivali dell’Austria. Squadra solida. L’analisi.
A cura di Mirko Cafaro
3 CONDIVISIONI
Immagine

L'Ungheria, nazionale dal glorioso passato, fa il suo ritorno in una competizione internazionale. Inserita nel girone E, dovrà vedersela con il favorito Portogallo, la sorpresa Islanda e gli storici rivali dell'Austria; un raggruppamento che potrebbe offrire chance di qualificazione ai nipotini di Ferenc Puskàs, costretti a convivere con l'ingombrante passato di una nazione in grado di raggiungere per due volte il secondo posto al Mondiale (nel 1938 e 1954) e un terzo (1964) e un quarto (1972) agli Europei. I 23 del ct Bernd Storck non possono ancora ambire a simili traguardi, ma le potenzialità e i margini di crescita sembrano ampi.

MODULO E TATTICA – Storck sta insistendo molto sul sistema con una sola punta. Nell'ultima amichevole con la Croazia, in particolare, ha optato per il 4-2-3-1 che ha offerto diversi spunti d'interesse e mostrato elementi in grado di esaltarsi in quelle situazioni tattiche. Dzsudzsàk e Kleinheisler, in particolare, sono due elementi chiave per il rilancio dell'azione e il gioco sulla trequarti.

PUNTO DI FORZA – La squadra appare solida, costante nel rendimento, disciplinata e ben organizzata. Il raggiungimento della qualificazione, senza eccessivi patemi, ha fatto crescere l'autostima e, in caso di avvio positivo con l'Austria, l'effetto positivo potrebbe prolungarsi e mettere una seria ipoteca sul passaggio del turno che all'Europeo non avviene dal 1972.

PUNTO DEBOLE – Solida al centro ma vulnerabile sugli esterni: è questa l'immagine emersa dall'ultima gara amichevole con la Croazia, in cui la squadra ha patito soprattutto le folate di Perisic e Antolic. È necessario che Storck abitui i suoi esterni a un maggiore spirito di sacrificio nei compiti di ripiegamento e copertura, senza però inficiare l'azione d'attacco a supporto dell'unica punta.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views