828 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Real Madrid, Ødegaard al debutto contro l’Almeria

Martin Ødegaard, fenomeno norvegese 16enne, accanto ai ‘galattici’ di Ancelotti per la gara di campionato. E’ l’ennesimo ‘piccolo’ record della carriera iniziata con lo Strømsgodset.
A cura di Maurizio De Santis
828 CONDIVISIONI
Immagine

Ødegaard, 16 anni, talento calato alla Casa Blanca dalla fredda Norvegia, è pronto al debutto con la maglia dei ‘più grandi'. Tra i convocati per la gara contro l'Almeria c'è anche lui: l'esigenza di risparmiare energie (all'orizzonte c'è l'andata della semifinale di Champions contro la Juventus) e l'emergenza infortuni delle ultime settimane gli hanno aperto un varco, facendo breccia anche nelle resistenze di Zidane che per lui immagina un percorso progressivo. Martin, invece, è tipo che brucia le tappe: ha la metà degli anni dei campioni che fanno della rosa di Ancelotti una squadra ‘galattica' ma nel firmamento delle merengues è già una stella luminosa. A Madrid c'è arrivato dopo aver incantato mezza Europa con la classe e i colpi che gli hanno procurato un soprannome speciale, il ‘Messi della Scandinavia'.

Come dire, se proprio non puoi battere il nemico allora fa in modo che diventi amico… e il Real ha pensato bene di allevare in seno quel campioncino che nel giro di pochi mesi è passato dal Mare del Nord al Mediterraneo, nel cuore del ‘vecchio continente' che ha girato in lungo largo facendo tappa in Inghilterra come a Dortmund e a Monaco di Baviera perché i club della Premier e il Bayern Monaco lo avrebbero accolto a braccia aperte.

Lui ha scelto diversamente, giocare accanto a Cristiano Ronaldo (che l'ha bonariamente sbeffeggiato in allenamento prima della convocazione) ha indirizzato la preferenza verso la Liga. E lo stesso Cr7, poco dopo il suo arrivo, lo battezzò alla sua maniera: "Non potrò segnare per sempre, prima o poi toccherà a te". Parole incredibili che stuzzicarono l'orgoglio, l'ambizione e la fiducia del ragazzo abituato a stupire per i record collezionati finora: è stato il calciatore più giovane ad aver esordito nel campionato norvegese, il più giovane marcatore, il più giovane anche a indossare la maglia della nazionale, l'affare più costoso in relazione all'età (circa 6 milioni di euro al netto della trattativa) per il Real, una miniera d'oro per lo Strømsgodset che gli ha fatto da trampolino di lancio.

828 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views