2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calciomercato, Martin Ødegaard tentato dal Borussia Dortmund

Martin Ødegaard è stato il più giovane calciatore a esordire con la maglia di una nazionale. “Il Liverpool è sempre stata la squadra dei miei sogni ma non deciderò dove andare in base a questo. Mi vedo bene in Bundesliga”. E Klopp gli ha già mostrato cosa lo attende al Dortmund…
A cura di Maurizio De Santis
2 CONDIVISIONI
Immagine

Quindici anni – ne compirà 16 il prossimo 17 dicembre – ma già ambito da mezza Europa. Martin Ødegaard, centrocampista norvegese dello Strømsgodset, ha già battuto tutti i record per un ragazzo della sua età: è diventato il calciatore più ad avere esordito con la maglia di una nazionale (è accaduto a ottobre scorso in occasione della sfida tra scandinavi e Bulgaria) e, al tempo stesso, il più contesto tra i top club del ‘vecchio continente'. Bayern Monaco, Barcellona, Real Madrid, Borussia Dortmund, Liverpool e Manchester United… alcune delle società che sono sulle tracce del talentuoso trequartista venuto dal profondo Nord. Pure Roma e Juventus hanno messo gli occhi su di lui ma lui, il baby prodigio, ha lo sguardo rivolto altrove… "Il Liverpool è sempre stata la squadra dei sogni – ha confessato in un'intervista alla Bild – ma deciderò dove andare solo in base a ciò che sarà meglio per me e per il mio futuro". Una ‘testa da vecchio' su un ‘corpo di giovane'…Ødegaard ha le idee chiare e azzarda: "La Bundesliga potrebbe fare al caso mio… Quando sono stato al Borussia, Klopp mi ha mostrato quali sono i metodi di allenamento e di lavoro". Il Bayern non se ne sta a guardare e, attraverso Tarnat  – responsabile delle giovanili dei bavaresi – fa sapere: "Certo che siamo interessati a Ødegaard, un calciatore che ha le sue qualità fa al caso nostro".

Le caratteristiche di Ødegaard. Centrocampista offensivo, trequartista, gli piace costruire il gioco, inventare. Calcia di sinistro e mostra una tecnica sopraffina, oltre che grande intelligenza tattica accompagnata da un'ottima visione di gioco. Tutte qualità che lo rendono straordinario se rapportare alla sua età… nemmeno sedicenne. Martin è nato il 17 dicembre 1998, e gioca indossa la maglia dello Strømsgodset, club che non ha paura di lanciare nella mischia dei titolari i giovani. Ad aprile scorso è arrivato il debutto ufficiale nella massima serie norvegese mentre quest'anno ha già accumulato 24 presenze e segnato 5 gol.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views