2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Real Madrid-Barcellona, la sfida dei gol tra ‘manite’ e record

Quando si affrontano in campo Real e Barcellona non deludono mai: da 11 sfide si segna sempre e il risultato a sorpresa è sempre dietro l’angolo. Come nel 2010 con la ‘manita’ al Bernabeu a Mourinho. E con i soliti Messi e Cr7 che si contendono ancora una volta la palma di goleador del Clasico.
A cura di Alessio Pediglieri
2 CONDIVISIONI
Immagine

La sfida dei record. Con in campo stelle assolute, giocatori da valutazioni da capogiro e che stanno scrivendo le pagine della storia calcistica dei rispettivi club. Superpotenze in Spagna, temute avversarie in Europa e nel Mondo. Da una parte il Real Madrid, i Blancos di Spagna la più vincente e quotata società in patria; dall'altra il Barcellona campione d'Europa in carica, eterno rivale che ha segnato col suo gioco l'ultimo lustro. Uniti fanno scintille, un mix esplosivo che al Bernabeu metterà in mostra ancora una volta il meglio del calcio mondiale, con un'overdose di stelle: Cr7, Bale, Sergio Ramos, Messi, Neymar, Suarez. E che dovrà far scacciare per 90 minuti ed oltre la paura di questi giorni di terrore.

Più di 220 sfide uniche

Real in vantaggio – Si tratterà del match numero 226 della storia, con il bilancio leggermente favorevole ai blancos, che hanno vinto 90 volte contro le 87 dei blaugrana, mentre 48 sono stati i pareggi. Considerando solo le gare disputate in Liga il bilancio è 70-64 a favore sempre del Real Madrid oggi affidato a Benitez. Netta la predominanza del Barça nelle gare giocate invece in casa propria, al ‘Camp Nou', dove ha vinto 60 volte su 108 gare giocate.

Barça, ultimo acuto al Bernabeu nel 2010 –  Sono state finora solo 25 le vittorie del Real Madrid, l'ultima lo scorso anno con il risultato di 3-1 in Coppa del Re il 26 febbraio. In assoluto i blancos arrivano al ‘Clasico' con una striscia aperta di 5 risultati utili consecutivi. Il Barcellona non vince in casa contro il Real in campionato addirittura dal 2010 con la straordinaria ‘manita' contro Mourinho.

Il mito della ‘manita'

Di Stefano mette la firma sul primo 5-0 – Da Di Stefano e Cruyff a Guardiola che umila Mourinho, il Clasico spagnolo racconta che tra i precedenti più famosi c'è anche la classica ‘manita' che storicamente si ripresenta nella sfida tra le due superpotenze in campo e che dagli anni 50 ad oggi ‘accompagnano' una delle partite più belle e interessanti d'Europa. Come nell'ottobre 1953, il primo 5-0 dal secondo Dopoguerra con l'immenso Alfredo Di Stefano davanti a tutti, autore di una doppietta. Poi gli anni '70 con il ‘ribaltone' ad opera di Johan Cruyff nel '74 che grazie al suo quinto gol finale regala al Barcellona la prima manita ‘da trasferta' al Bernabeu.

Romario-Zamorano: record a suon di triplette – Si devono aspettare gli anni 90 per vedere un altro 5-0: nel 1994 è il Barcellona di uno straordinario Romario a umiliare il Real. Il brasiliano ne rifilò ai blancos addirittura tre: era il Barça di Guardiola, Koeman, Stoichkov e Laudrup. L'anno successivo la pronta rivincita. Nel gennaio 1995, il Real Madrid riscatta la pessima figura di dodici mesi prima rifilando una manita agli storici rivali davanti al proprio pubblico. Ivan Zamorano, replica a Romario: autore di una meravigliosa tripletta. Insieme a lui a segno anche Luis Enrique.

L'umiliazione di Mourinho – Infine, la storia più recente, novembre 2010 con Mou appena arrivato in Spagna dopo la conquista dello storico Triplete con l’Inter e umiliato nel Clasico: è un trionfo azulgrana. Guardiola, come Cruyff prima di lui, vince il Clasico anche da allenatore dopo averlo vinto da giocatore e per Mourinho è subito notte fonda.

La parola a Messi e Ronaldo

Barça-Real è ovviamente anche la sfida tra Messi e Ronaldo.
Cr7 una macchina sotto porta – L'argentino ha segnato finora 18 volte contro il Real Madrid negli scontri diretti: 11 in Liga, 5 in Supercoppa e 2 in Champions. Il portoghese ha segnato 8 volte al ‘Camp Nou' ed è l'unico che ha segnato per 6 volte consecutive in un ‘Clasico' in trasferta. Ultimamente la stella di CR7 si è offuscata complici le tensioni interne del Real Madrid soprattutto con il ‘metodo' Benitez che poco piace al portoghese. Ma contro il Barcellona la luce potrà riaccendersi e far ritrovare il miglior Ronaldo della stagione. I 259 gol su 272 partite totali in maglia blanca, oltretutto, non possono far altro che rinforzare il morale della stella ex Manchester.

Messi recordman di gol contro il Real – Ma è la Pulce che ha il record invidiabile se non imbattibile: Lionel Messi è il giocatore che ha segnato più goal nel Clásico. Difficilmente potrà migliorarsi: le condizioni non sono ottimali e al momento l'idea principale di Luis Enrique è di non forzarlo dopo il lungo infortunio. La Pulga partirà dalla panchina ma non si può mai dire: quando il Clasico chiama Messi difficilmente non riesce a rispondere.

12 partite sempre a segno – Una sfida che ha anche un altro record unito ai due fenomeni in campo: da diciotto partite di fila, la sfida tra Real e Barça è finita sempre con almeno un gol. Non si può certo dire che, negli ultimi anni, il Clasico sia stato avaro di emozioni e di reti confermandosi una delle sfide a livello mondiale più seguite ed affascinanti.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views