video suggerito
video suggerito

Ranking Uefa: Champions ed Europa League, punti per l’Italia

Nel Ranking Uefa l’Italia rosicchia punti all’Inghilterra grazie alla vittoria della Juve a Manchester contro il City, al pari della Roma col Barça e alle contestuali sconfitte di United, City e Arsenal. Solo il Chelsea salva i club della Premier dal tracollo. In Europa League vince il Napoli, pari della Lazio, ko della Viola mentre fa festa il Tottenham e si salva il Liverpool.
A cura di Maurizio De Santis
171 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

L'agosto delle italiane ha rappresentato un pesante fardello per le ambizioni di rimonta dell'Italia sull'Inghilterra: eliminazione della Sampdoria dai preliminari di Europa League, Lazio retrocessa dalla Champions League dopo il doppio confronto nei playoff contro il Bayer Leverkusen. Un brutto colpo aver portato 5 squadre su 6 ai gironi di Coppa, zavorra rispetto alla possibilità di effettuare il tanto ambito sorpasso nella classifica generale del Ranking Uefa che, grazie al taglio della stagione 2010/2011 adesso, vede il nostro Paese staccato di 4 lunghezze dalla terza piazza. Il primo turno di Coppa, rispettivamente in Champions e in Europa League, ha però regalato ai club della nostra Serie A soddisfazioni e punti preziosi per la graduatoria.

Cosa significa colmare il gap graduatoria e agganciare il podio, spodestando le società della Premier? Non è solo questione di mero prestigio – che pure conta a livello internazionale – ma assicura soprattutto un posto in più per la Champions League, edizione 2017/2018. Non solo le prime 2 classificate in A, con la terza eventuale che può venir fuori dai playoff (com'è allo stato attuale), ma 3 più un'eventuale quarta qualificata qualora dovesse superare la fase preliminare. La due giorni di Champions League ha restituito vigore alle ambizioni di rimonta: vittoria della Juventus, pareggio della Roma col Barcellona, concomitante ko di United, City e Arsenal lenito solo dal successo del Chelsea. Il giovedì di Europa League pure ha portato una ventata agrodolce grazie alla vittorie di Napoli (5-0 sul Bruges), al pareggio della Lazio (1-1 in casa del Dnipro), alla sconfitta della Fiorentina (1-2 col Basilea): un filotto che, fosse stato realizzato, avrebbe rosicchiato ancora punteggio alle inglesi che nella competizione minore possono vantare la vittoria del Tottenham (2-1 sul Qarabag) e il pari del Liverpool (1-1) a Bordeaux.

Ranking Uefa, classifica per Nazioni

Il Ranking Uefa aggiornato dopo le partite di Champions ed Europa League
Il Ranking Uefa aggiornato dopo le partite di Champions ed Europa League

Caccia all'Inghilterra. La sconfitta dell'Arsenal, che va a unirsi a quelle di Manchester City e Manchester United, aggiunge zavorra nel ranking all'Inghilterra (parzialmente aiutata dal successo del Chelsea) e consente all'Italia di allungare il passo in classifica generale grazie al pesantissimo pareggio della Roma contro il Barcellona all'Olimpico. Terzo posto che si avvicina, anche se a piccoli passi: attualmente l'Italia è quarta a 61.605 punti mentre al terzo posto il calcio d'Oltremanica è a quota 65.659.

Martedì, mercoledì da leoni. Giovedì che sa di beffa. La vittoria della Juventus sul campo del Manchester City vale doppio e per l'Italia – oltre che per i bianconeri – è un grandissimo risultato. La squadra di Allegri (settima nella graduatoria del Rankig Uefa riservata ai club) accumula punti pesanti e vantaggio negli scontri diretti, fattori che vanno a irrobustire la classifica dei bianconeri che si piazzano in testa – assieme al Siviglia, 3-0 al Borussia Mönchengladbach – alla prima giornata. Ma il successo ottenuto all'Etihad Stadium – abbinato alla contestuale sconfitta del Manchester United a Eindhoven contro il Psv – consentono al calcio tricolore di rosicchiare punti ai diretti concorrenti aumentando il coefficiente stagionale. La prima giornata di Coppa ha fatto registrare anche un'altra ‘buona notizia', questa volta relativa al raffronto con la Germania che ai nastri di partenza vanta ben 7 formazioni come la Spagna: il ko del Mönchengladbach in Andalusia fa da contraltare alla vittoria del Wolfsburg (1-0, gol di Draxler) sul Cska Mosca e a quella di Bayern Monaco e Lervekusen, oltre ai colpi di Schalke e Borussia Dortmund. Le buone notizie per l'Italia arrivano ancora dall'Europa League con Napoli, Fiorentina e Lazio.

La Francia resta essenzialmente aggrappata alle imprese del Paris Saint-Germain, con Bodraux e St. Etienne che non vanno oltre il pari al debutto in EL, il Monaco che ha pareggiato con l'Anderlecht (1-1). Il Portogallo prosegue nel solco del cammino intrapreso dal Benfica, lo Sporting Lisbona è franato sotto i colpi della Lokomotiv Mosca mentre il Braga ha vinto in trasferta con lo Slovan Liberec.

Decisamente d'un altro pianeta la Spagna che si prepara a monopolizzare anche il prossimo quinquennio nel Ranking Uefa: all'esordio in Champions ha ottenuto 3 vittorie su 3 con le due squadre di Madrid (Real e Atletico, corsaro sul campo del Galatasaray con Griezmann) e il Siviglia, un pareggio (il Barça), una sconfitta col Valencia. In Europa League tonfo del Villarreal, pareggio del Bilbao.

Ranking Uefa per Club

Juventus in settima posizione, Napoli sedicesimo nel Ranking Uefa riservato ai club
Juventus in settima posizione, Napoli sedicesimo nel Ranking Uefa riservato ai club
171 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views