4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ranking Fifa, Italia 16sima. Belgio secondo, crollano Olanda e Serbia

E’ l’Argentina a comandare il Ranking della Fifa. Il Cile scalza la Spagna ed entra nella speciale Top Ten. La Germania campione del Mondo è terza.
A cura di Maurizio De Santis
4 CONDIVISIONI
Il Belgio di Wimots (a sinistra) in seconda posizione nel Ranking della Fifa
Il Belgio di Wimots (a sinistra) in seconda posizione nel Ranking della Fifa

L'Italia di Antonio Conte guadagna una posizione nel Ranking della Fifa (dalla 17sima alla 16sima) ma resta lontana dalla Top 10 dominata dall'Argentina di Lionel Messi e con il Cile di Arturo Vidal che scalza la Spagna e s'impossessa del decimo piazzamento grazie anche ai successi ottenuti nella recente edizione della Copa America. Tra le novità c'è sicuramente il Belgio: i ‘diavoli rossi' di Wilmots irrompono sul secondo gradino del podio e superano la Germania campione del Mondo in Brasile (i tedeschi completano il terzetto di testa). Alle loro spalle ci sono Colombia, Brasile, Portogallo, Romania e le due nazionali d'Oltremanica, Inghilterra e Galles: tutte più avanti di un gradino rispetto all'ultimo rilevamento della Federazione internazionale.

Tra le curiosità da segnalare c'è anzitutto il tracollo dell'Olanda: gli ‘arancioni' perdono ben 7 posizioni, escono dal lotto delle prime dieci nazionali al mondo e si attestano in 12sima posizione. C'è anche un'altra selezione europea in crisi: si tratta della Serbia che addirittura collassa sprofondando dal 43simo al 66simo posto (23 posizioni in meno). Sorride invece la Giamaica: ‘cenerentola' in Copa America (competizione alla quale aveva partecipato come ospite), le belle prestazioni nella Gold Cup (la rassegna riservata a squadre del Nord e del Centro America, l'equivalente del nostro Europeo) e il raggiungimento della finale hanno consentito ai caraibici di salire ben 21 gradini nella speciale graduatoria della Fifa fino ad attestarsi in 55sima posizione

La top ten del ranking Fifa (in parentesi la posizione precedente)

1 (1). Argentina 1425 punti
2 (3). Belgio 1244
3 (2). Germania 1226
4 (4). Colombia 1218
5 (6). Brasile 1186
6 (7). Portogallo 1177
7 (8). Romania 1166
8 (9). Inghilterra 1157
9 (10). Galles 1155
10 (11). Cile 1124.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views